Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Lavori

Arezzo dice addio al semaforo di via Tarlati. Nella zona rivoluzione della viabilità

Alessandro Bindi

28 Agosto 2025, 11:41

Semaforo

Via il semaforo tra via Tarlati e via Buonconte da Montefeltro

Ad Arezzo addio al semaforo all’incrocio tra via Tarlati e via Buonconte da Montefeltro. Il 23 ottobre è fissato il termine per la fine dei lavori di realizzazione del nuovo collegamento viario tra il parcheggio scambiatore di via Buonconte da Montefeltro e via della Cella. Un intervento sulla rete stradale che contribuirà a migliorare la viabilità. Presto quindi le lunghe code su via Tarlati saranno solo un ricordo. “L’amministrazione comunale, nell’ambito degli interventi di riqualificazione e messa in sicurezza delle varie zone del nostro territorio - spiega l’assessore alle opere pubbliche e alla viabilità Alessandro Casi - ha voluto realizzare una nuova viabilità di penetrazione alla città che costeggia il parcheggio scambiatore e che si innesta su via Tarlati, mediante una rotatoria urbana, nonché di ridefinire funzionalmente l’incrocio viario posto all’intersezione tra via Tarlati e via Buonconte da Montefeltro”.

“In pratica - aggiunge Casi - stiamo terminando la realizzazione del braccetto che collegherà via della Cella al parcheggio scambiatore. Un tratto destinato a diventare il percorso da seguire dagli automobilisti che in entrata alla città intendono raggiungere via Tarlati e la zona di San Clemente”. Una corsia che permetterà di decongestionare il traffico su via Buonconte da Montefeltro e soprattutto di eliminare il semaforo posto all’intersezione con via Tarlati. Un impianto che da sempre causa, soprattutto durante le ore ad alta affluenza di traffico, lunghe code che si allungano fino agli Archi.

Ecco quindi la soluzione che porterà a snellire la viabilità. “A lavori conclusi - puntualizza l’assessore Alessandro Casi - lungo via Tarlati saranno tolte le svolte che attraversano le carreggiate all’altezza dell’intersezione. In pratica chi percorrerà via Tarlati in direzione dell’acquedotto vasariano potrà solo procedere in avanti senza svoltare in sinistra in direzione via Buonconte da Montefeltro. Per chi raggiungerà la città percorrendo via Buonconte da Montefeltro ci sarà il divieto di svolta a sinistra e sarà solo possibile girare verso San Clemente. Gli automobilisti infatti all’altezza di via della Cella potranno percorrere il nuovo tratto di strada, raggiungere la rotatoria al parcheggio scambiatore e girare verso via Tarlati”. E così entro ottobre il semaforo di via Tarlati andrà definitivamente in pensione regalando una vera e propria rivoluzione nella circolazione in una zona sempre particolarmente congestionata.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie