Martedì 16 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LA STORIA

Consigliere comunale pulisce i tombini del paese: "Abbiamo avuto allagamenti"

Francesca Muzzi

16 Settembre 2025, 04:02

Consigliere comunale al lavoro

Renato Viscovo mentre pulisce i tombini

Li hanno stasati ad uno ad uno. Ripuliti da foglie e da ogni genere di rifiuto che ostruiva il passaggio. Il consigliere comunale di Fratelli d’Italia, Renato Viscovo, ha di nuovo radunato un gruppo di cittadini e insieme, sabato pomeriggio, sono andati a ripulire, uno per uno i tombini di Ponte Buriano. Un’azione che avevano già fatto lo scorso maggio, quando, armati di decespugliatore avevano ripulito lo storico ponte dall’erbaccia che cresceva ai lati.
Stavolta hanno fatto lo stesso con i tombini. Dice Viscovo: “Ad agosto scorso, quando ha piovuto tanto, in alcune delle nostre case è entrata l’acqua. Abbiamo avuto dei danni e lo stesso è successo anche per le nostre strade. E così sabato, approfittando poi che domenica c’era anche la manifestazione Artinponte, organizzata dall’Associazione Ponte Futuro, che si svolge per le strade della frazione, abbiamo deciso di ripulire anche i tombini”.

Viscovo insieme all’amico Mirko Ralli, con guanti e attrezzi, li hanno passati uno per uno. “Un’operazione che richiede comunque attenzione - spiega ancora Viscovo -perché i detriti devono assolutamente essere tolti completamente. C’è voluto del tempo, ma alla fine siamo rimasti davvero soddisfatti. Adesso sono completamente liberi”.
“Del resto - prosegue il consigliere comunale - dobbiamo attrezzarci anche noi cittadini. E’ vero che tutto ciò sarebbe compito dell’amministrazione comunale, ma è anche vero che ci vuole poco per ripulire un tombino, oppure togliere delle erbacce, come avevamo fatto con il ponte. Ci vorrebbero, sempre, meno chiacchiere e più voglia di fare e di mettersi al servizio della propria comunità”. Tra i commenti sotto il post del consigliere Viscovo, anche quello di una signora che gli chiede se lo stesso servizio lo fanno anche in altre frazioni.

“Mi auguro piuttosto - prosegue ancora Viscovo - che il nostro esempio venga seguito da altri cittadini. Ripeto, ci vuole poco per migliorare il posto dove viviamo. Più senso civico e meno lamentele”. E così dopo le erbacce ripulite con il decespugliatore, è stata la volta dei tombini che nelle scorse settimane non avevano restistito a tutta l’acqua anche per lo sporco che già si era accumulato all’interno. Adesso, come si vede anche dalle foto sono completamente sgombri da detriti e per gli abitanti di Ponte Buriano un sospiro in più se dovessero arrivare nuove piogge.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie