Martedì 16 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

IL CASO

A Olmo comincia il taglio dei pini. I residenti perdono la battaglia: "E' un peccato speravamo in un dietro front"

Francesca Muzzi

16 Settembre 2025, 12:56

I pini di Olmo

Il taglio dei pini

I pini di Olmo vanno giù. Da questa mattina, martedì 16 settembre, è cominciato il taglio dei pini marittimi che si trovano davanti alla chiesa di Olmo. La battaglia tra il sacerdote e la comunità era cominciata a fine agosto, quando un gruppo di parrocchiani cercò di opporsi al taglio. Il parroco, don Gianfranco Cacioli, che guida la parrocchia dal 2019, ne sta facendo tagliare 4 che si trovano davanti alla chiesa e a ridosso della strada.

Lo aveva annunciato in chiesa, durante la messa domenicale lo scorso 24 agosto, ma c’è una parte della comunità che non approva questo taglio dei pini e che chiede “sentiamo un altro parere”. Ma don Gianfranco con tanto di autorizzazione comunale e relazione di un agronomo, è andato avanti per la sua strada: “Dispiace tagliarli - dice - ma sarebbe peggio se dovessero cadere addosso a qualcuno".

Dopo i primi di settembre sembrava che qualcosa dovesse cambiare e che la questione avesse preso strade diverse. "Invece non è così - dicono i residenti - Stamani sono arrivati a tagliare i rami e successivamente taglieranno tutto il resto. Dispiace che sia andata a finire così".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie