Domenica 12 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

IL CASO

Arezzo, apre la palestra della scuola inaugurata e mai utilizzata

Francesca Muzzi

12 Ottobre 2025, 05:12

La tensostruttura di via Malpighi

La tensostruttura di via Malpighi

La tensostruttura in via Malpighi, da domani, lunedì 13 ottobre, potrà essere utilizzata dagli alunni della scuole media Piero della Francesca.

Si è risolta nel giro di 48 ore la vicenda che aveva denunciato una mamma giovedì scorso.

Aveva infatti portato alla luce la situazione che c’era nella scuola media dove i ragazzi “restavano in classe a guardare i film, anziché entrare nella palestra nuova di zecca a fare lezione di ginnastica”.

Alcuni genitori avevano anche ipotizzato la ragione per cui la tensostruttura non veniva utilizzata: “Perché non c’è il defibrillatore”.

Fatto sta che da luglio scorso, da quando cioè la palestra era stata inaugurata - una spesa complessiva di 450 mila euro, 300 mila euro della Regione e 150 mila del Comune - non è mai stata utilizzata.

Il motivo lo avevamo chiesto all’assessore Federico Scapecchi che così ci aveva risposto, ammettendo qualche ritardo nella consegna definitiva di alcuni documenti: “C’è stato qualche ritardo di tipo burocratico nella consegna della palestra - aveva sottolineato l’assessore Scapecchi - ma dai primi di ottobre, la palestra è a posto e può essere utilizzata.

Se il problema è la mancanza del defibrillatore - come appunto avevano ipotizzato i genitori (ndr) - lo possiamo fornire noi come Comune, anche perché presto, grazie ad un accordo con la dirigente scolastica - che ringrazio - la struttura potrà essere utilizzata anche dalle società sportive che ne faranno richiesta in attesa poi della realizzazione nel 2026 degli spogliatoi”.

Nel giro di qualche ora, per fortuna, la situazione si è risolta.

Già venerdì la scuola aveva mandato un messaggio ai genitori dove si informavano che: “Da lunedì 13 ottobre sarà possibile utilizzare la palestra della scuola per le ore di attività motoria. Si invita pertanto gli studenti a portare scarpe da ginnastica pulite da utilizzare solo all’interno della palestra scolastica e abbigliamento sportivo adeguato per lo svolgimento delle lezioni”.

E dunque da domani i ragazzi potranno tornare, finalmente, a fare ginnastica. Sempre meglio che guardare film in classe e in tv.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie