Domenica 19 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Il rogo

Incendio alla Mb Elettronica di Cortona. Ecco le due ordinanze del sindaco. Scattano i divieti: fino a martedì stop alla raccolta di frutta e verdura nel raggio di 2 km

Marco Antonucci

19 Ottobre 2025, 09:06

Incendio alla Mb

Intervento dei vigili del fuoco alla Mb Elettronica

Nella serata di sabato 18 ottobre sono state firmate dal sindaco di Cortona Luciano Meoni due ordinanze legate all’incendio divampato nel tardo pomeriggio di venerdì 17 ottobre alla Mb Elettronica. Un provvedimento riguarda i locali colpiti dal rogo, nei quali dovranno essere ripristinate le condizioni minime di sicurezza.

L’altro dispone una serie di prescrizioni dopo il sopralluogo che, nella mattinata di sabato 18, è stato effettuato dai tecnici della Asl Toscana sud est e dell’Arpat di Arezzo. Il sindaco ha disposto, sulla base della relazione che è stata redatta dalla Asl Tse, che fino a martedì 21 ottobre, all’interno di un raggio di 2 chilometri dal punto dell’incendio, dovranno essere adottate una serie di cautele e osservati dei divieti che sono stati elencati nel provvedimento.

Dovranno essere limitate le attività all’aperto, in particolare quelle ludico-sportive. Disposto poi il divieto di raccolta e di consumo di prodotti, come frutta e verdura, provenienti da colture ricadenti all'interno del perimetro indicato nell'ordinanza; mantenere le finestre chiuse in caso di fumi persistenti e maleodoranti; divieto di raccolta e consumo di funghi epigei spontanei; divieto di pascolo degli animali; divieto di utilizzo dei foraggi e cereali coltivati all’esterno e destinati agli animali. Dovranno essere effettuate anche delle manutenzioni straordinarie degli impianti di ventilazione meccanica con prelievo d’aria dall’esterno.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie