Televisione
Andrea Sempio si racconta a Chi l'ha visto?
Ci sono parole che pesano come macigni e silenzi che fanno ancora più rumore. È in questo spazio sospeso, dove le domande restano senza risposta e la verità sembra sempre un passo più in là, che si muove la nuova puntata di Chi l’ha visto?, in onda stasera in tv, mercoledì 22 ottobre alle 21.20 su Rai 3, condotta da Federica Sciarelli. Una serata che promette tensione, dolore e un’inchiesta dal volto umano, dove le storie non si chiudono mai del tutto. Al centro, una lunga intervista esclusiva ad Andrea Sempio, l’uomo finito sotto indagine per l’omicidio di Chiara Poggi, vittima del delitto di Garlasco. L’intervista, realizzata dall’inviato Vittorio Romano, riporta la voce di Sempio dopo anni di ombre e sospetti: “Mi sento come un soldato in trincea. Aspetto che potrà capitare di tutto. Sono rassegnato e aspetto che passi”.
Parole che rivelano una stanchezza profonda, un’attesa carica di paura e impotenza. Sempio parla anche del nuovo filone d’indagine, quello sulla presunta corruzione: “Ho chiesto a Lovati se aveva dato lui i soldi nostri a qualcuno”. Un tassello che apre ulteriori interrogativi, in una vicenda che da quasi vent’anni divide opinione pubblica e inquirenti. Ma la puntata non si ferma qui. C’è spazio anche per un caso che da tempo chiede giustizia oltre i confini italiani: la morte del cameraman Mario Biondo, marito della conduttrice spagnola Raquel Sánchez Silva. Per la prima volta, un tribunale di Madrid riconosce che il decesso potrebbe non essere stato un suicidio. Tuttavia, l’appello dei familiari viene respinto: il caso resta formalmente chiuso, passato in giudicato. Un riconoscimento amaro, che riaccende la rabbia e il dolore di chi non ha mai smesso di chiedere la verità. E poi, un’altra storia di notte e di mistero: quella di Mara Favro, trovata morta in un dirupo. La procura chiede l’archiviazione, ma i familiari non ci stanno. Troppe domande, nessuna certezza: come avrebbe potuto raggiungere quella zona a piedi, nel buio? Aveva un appuntamento con qualcuno? O qualcuno l’ha condotta fin lì?
In studio, in diretta, il fratello di Mara e l’avvocato Fabrizio Pace, presidente di Penelope Piemonte, per chiedere che la ricerca della verità non venga fermata. E come sempre, accanto alle grandi inchieste, gli appelli, le richieste di aiuto, le segnalazioni di persone scomparse o in difficoltà, che restano il cuore pulsante di un programma capace, da oltre trent’anni, di dare voce a chi non ne ha più.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy