Trova soldi lasciati al bancomat, li restituisce al cassiere della banca e poi lancia l’appello a chi li ha lasciati
La storia arriva da via Romana dove c’è il bancomat del Monte dei Paschi e protagonista è Antonella, un’insegnante aretina. Il suo gesto ha fatto sbalenare gli occhi anche agli stessi impiegati della banca, perché diciamolo, l’onestà, purtroppo meraviglia. Per Antonella invece si è trattato di un gesto “normale e civile”, dice e si interroga: “Perché gli altri non l’avrebbero fatto?”. A questo non abbiamo risposta, la certezza invece che lei lo ha fatto.
Racconta Antonella: “L’altro giorno mi trovavo per via Romana e dovevo andare a ritirare i soldi al bancomat. Mi fermo alla banca del Monte dei Paschi. Sono entrata, ho messo la tessera, ma non mi entrava. La voce metallica del bancomat invece continuava a dire: ‘prego ritirare i soldi’. Lì per lì non mi rendevo conto, perché ancora non avevo fatto nessuna operazione. Poi mi accorgo che sulla fessura dove si preleva il denaro, c’erano delle banconote. Quante? Non mi sono messa a contarle, ho solo visto che poche non erano. C’erano pezzi da cinquanta, da venti, insomma una bella somma che al momento non ho quantificato”.
A quel punto Antonella decide di prendere i soldi e di consegnarli in banca: “Non mi sarei affatto sognata di intascare la somma, ma ho fatto quello che ritenevo più giusto dovesse essere fatto. Vale a dire sono entrata in banca e sono andata dal cassiere per dirgli quello che era successo”. E poi? “E poi niente, nel senso che il cassiere mi ha guardata - ha detto ancora Antonella - e mi ha fatto i complimenti per il mio gesto”.
Ma non è finita qui. Perché una volta conclusa poi la sua di operazione al bancomat, Antonella ha postato su Fb il seguente messaggio: “Martedì allo sportello bancomat del Monte dei Paschi ho trovato diversi soldi non ritirati. Li ho consegnati ad uno dei cassieri. Se qualcuno si riconosce sappia che non li ha persi, sono in banca”.
“Ho voluto mettere questo messaggio - spiega - perché mi sono messa nei panni della persona che ha perso i soldi o che pensa di avere perso i suoi soldi, quando in realtà i soldi sono in banca”. E sotto il post di Antonella i messaggi di molti utenti che si complimentano per il gesto. Tra questi anche quello di una signora che invece racconta la sua di storia, ma al rovescio. Cioè che anche lei aveva dimenticato di ritirare i soldi dopo l’operazione al bancomat “ma quello che è arrivato dopo di me, non è stato onesto come te (rivolgendosi ad Antonella ndr) e se li è intascati”.
Antonella a margine di tutto questo sottolinea: “Il mio è stato un gesto spontaneo e normale. Mi sembrava normale, appunto, prendere i soldi e restituirli alla banca.
Non erano miei. Non sono così meravigliata, penso che faccia parte del gesto civico e di rispetto che noi tutti dovremmo avere. Sono convinta e lo rifarei altre mille volte, senza chiedermi se fossi stata capace di fare il contrario, cioè prendere i soldi. Io non lo avrei fatto e anzi sarei contenta che il proprietario venisse ritrovato”.
