Lavori in città
Piazza Giotto al rush finale. Regalo sotto l’albero di Natale per gli aretini e i residenti nel quartiere. I lavori di riqualificazione sono ormai in dirittura di arrivo. C’è anche una data di inaugurazione ufficiale segnata nell’agenda delle autorità, ma l’assessore Alessandro Casi, impegnato nel tirare le fila di tutti i cantieri aperti in città, va cauto.
“Prima del Natale ci sarà l’inaugurazione. I lavori sono in dirittura di arrivo. Restano da sistemare le aiuole e l’illuminazione”. Dettagli conclusivi di un progetto che ha visto cambiare look completamente alla piazza stretta tra via Giotto e via Lorenzetti. Adesso la piazza è stata pavimentata con le pietre. Addio alla fontana per troppi anni diventata emblema dell’incuria. Mantenute le piante centrali ma rimossi i muretti di contenimento. Adesso la piazza trasmette una percezione di maggiori spazi. C’è continuità anche con il sagrato della chiesa.
Ampliata anche l’illuminazione con faretti puntati sui vialetti. E dopo l’abbattimento dei pini pericolanti sul lato che costeggia via Giotto sul fianco della chiesa, già messe a dimora le nuove alberature. Le prossime settimane serviranno a sistemare e piantare gli arbusti e stendere il prato dove previsto. Restano poi da posizionare le panchine e i cestini. “Da completare l’arredo urbano e il verde - conferma Alessandro Casi - ma ormai siamo in dirittura di arrivo. Fra qualche settimana la rete da cantiere sarà rimossa completamente e la nuova piazza Giotto sarà consegnata agli aretini. L’obiettivo è tagliare il nastro prima del Natale”. Sotto l’albero degli aretini c’è anche la consegna ufficiale dei giardini Porcinai completamente sistemati e riqualificati.
Articolo completo nel Corriere di Arezzo in edicola sabato 22 novembre 2025
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy