Mercoledì 05 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Opere pubbliche

Cantiere giardini Porcinai, lavori in dirittura. Il punto su piazza Giotto, Saione e via Romana

Alessandro Bindi

05 Novembre 2025, 12:28

Giardini Porcinai

Giardini Porcinai

Cantieri di fine anno. Porcinai e piazza Giotto verso il termine dei lavori. Partiti in piazza Saione gli interventi per la riqualificazione. Ai giardini del Porcinai si va dritti verso il taglio del nastro. Fra qualche settimana la città potrà ammirare l’intervento nella sua completezza. In fase di conclusione la piantumazione del verde e degli arbusti tra le aiuole, si aspetta di installare gli arredi urbani mentre la rete da cantiere ha abbracciato anche il giardino gemello verso l’area Eden. Avanti tutta anche per la pavimentazione di piazzetta Edo Gori.


“I lavori ai giardini del Porcinai - spiega l'assessore Alessandro Casi - stanno procedendo verso la fase conclusiva. L’obiettivo è quello di consegnarli agli aretini entro il Natale”. Intanto si lavora anche in piazza Giotto per completare il progetto che restituirà l’area con un nuovo look. “Anche in piazza Giotto - aggiunge Casi - procediamo con la fase di piantumazione del verde e degli arbusti tra le aiuole. Ormai terminate le opere murarie resta da attendere la sistemazione del verde”. E per due interventi che si concludono ce n’è uno in partenza. Da alcune settimane la recinzione di colore arancione ha abbracciato piazza Saione dove la ditta è già al lavoro per riqualificare lo slargo tra via Vittorio Veneto e via Guelfa.


“Un intervento importante per il quartiere di Saione - spiega l’assessore - che vedrà riqualificare un luogo fulcro per chi vive, lavora e frequenta il quartiere”. Prosegue quindi a pieno ritmo il cronoprogramma dei lavori all’interno dei cantieri che l’amministrazione ha avviato. Da lunedì 3 novembre anche in via Romana, dove da oltre un anno si lavora per ridurre il rischio idrogeologico, i lavori hanno di nuovo interessato la carreggiata. “Siamo entrati nella fase conclusiva dei lavori di via Romana - puntualizza l’assessore Casi - e la strada è stata interrotta all’altezza di via Chiarini per poter realizzare l’ultimo scolmatore. Entro il 14 novembre prevediamo la riapertura prevedendo fino al 21 novembre il transito in una corsia in uscita dalla città per poi terminare nelle settimane successive il lavoro garantendo comunque la circolazione delle auto in entrambi i sensi di marcia. Ultime settimane quindi di disagi per commercianti e residenti”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie