Mercoledì 03 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Urbanistica

Nuovo supermercato in via Fiorentina. Ecco il progetto. Previste tre strutture: oltre al commerciale anche artigianale e direzionale

Alessandro Bindi

01 Dicembre 2025, 14:49

L'area in via Fiorentina

L'area tra via Fiorentina e via Fratelli Lumiere

Ipotesi nuovo supermercato in via Fiorentina. La riqualificazione di una maxi area nella zona tra la ex Unoaerre e via Fratelli Lumiere passa attraverso un progetto che vedrà la realizzazione di tre strutture con destinazione commerciale, artigianale e direzionale. Giovedì 27 novembre in consiglio comunale è stata discussa e approvata la pratica urbanistica. Non sono mancate neppure le posizioni contrarie. Il via libera è arrivato da 18 consiglieri, 7 gli astenuti e mano alzata sul no di Michele Menchetti che si è dichiarato contrario all’ennesima “cementificazione” e consumo di suolo.

“Si tratta di un lotto gigantesco - spiega l’assessore comunale all’urbanistica Francesca Lucherini - collocato proprio tra via Fratelli Lumiere e via Fiorentina nelle vicinanze dell’ex stabilimento Unoaerre. Il progetto prevede la sistemazione dell’area anche con zone verdi, parcheggi a uso privato e pubblico, pista ciclabile di raccordo tra via Fiorentina e via Fratelli Lumiere. Al centro del progetto naturalmente le strutture. Un edificio sarà a destinazione artigianale e ingrosso per una superficie di 2.200 metri quadrati, l’altro direzionale di 4.500 metri quadrati e un terzo sarà una media superficie di vendita per 1.550 metri quadrati come previsto per queste strutture e i restanti 700 adibiti a magazzino. In totale quindi saranno 9 mila metri quadrati di superficie edificata. La struttura di vendita sarà quindi media ed è prevista anche una parte di alimentare ma non ho certezza di marchi interessati”.

In pratica l’approvazione della pratica urbanistica illustrata dall’assessore Francesca Lucherini comporterà la realizzazione di tre edifici con destinazioni direzionale, artigianale e commerciale, sia all’ingrosso che al dettaglio, compresa la possibilità di realizzare una media struttura di vendita alimentare. La zona è quella tra via Fiorentina e via Fratelli Lumiere, presso l’ex Unoaerre, con implicazioni positive per la riqualificazione della zona. “La superficie scende da 21 mila a 9 mila metri quadrati, le percentuali di parcheggio sono rispettate”, ha ribattuto Lucherini, anche se non sono mancate le perplessità. Il consigliere comunale Alessandro Caneschi ha motivato il voto di astensione del Pd: “Riteniamo che l’amministrazione comunale stia portando avanti una politica di proliferazione di strutture alimentari di questo tipo che sfugge a un’efficace pianificazione”.

Per l’assessore Francesca Lucherini “si tratta di una nuova opportunità di riqualificazione di porzioni di città in una proiezione di sviluppo e ottica futura. In questo mandato amministrativo l’impegno è stato mirato proprio in questa direzione e stiamo già vedendo i primi risultati. Nei prossimi giorni via Romana vedrà inaugurare una media struttura di vendita in una zona dove per anni un cantiere abbandonato ha rappresentato un disagio”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie