Sansepolcro
A lezione contro le truffe e i furti
Una sorta di vademecum consegnato ai cittadini di Sansepolcro su come prevenire le truffe e come comportarsi in caso di furto. Un interessante e partecipato incontro si è tenuto nella sala consiliare di Palazzo delle Laudi di Sansepolcro, alla presenza del comandante della Compagnia carabinieri di Sansepolcro il capitano Carmine Feola. L’iniziativa è stata promossa dalla Proloco Cisa, proprio a fronte dei casi di furto in abitazione e tentativi di truffa che nelle ultime settimane hanno interessato diversi Comuni della Valtiberina. L’iniziativa, in collaborazione con le forze dell’ordine, è nata dall’esigenza di offrire alla popolazione informazioni chiare, strumenti utili e consigli pratici per riconoscere e prevenire le principali forme di raggiro e per tutelarsi dai reati predatori.
“È stato un evento partecipato e utile per apprendere tecniche e comportamenti in caso di truffe ai cittadini – ha sottolineato Stefano Farinelli, membro della Proloco Cisa ma anche vice presidente del Comitato Provinciale Unpli per la Valtiberina – per prima cosa vorrei ringraziare tutti i cittadini che hanno partecipato, alla disponibilità del capitano Carmine Feola e all’impegno dell’amministrazione comunale rappresentata proprio dal sindaco Fabrizio Innocenti. Sono stati affrontati temi fondamentali come i principali modus operandi utilizzati dai truffatori, le buone pratiche quotidiane per mettere in sicurezza la propria abitazione, il ruolo delle reti di vicinato e l’importanza della collaborazione con le forze dell’ordine”.
Diversi e recenti, infatti, sono stati gli episodi che hanno interessato la Valtiberina tra i casi di truffa – principalmente quella del finto carabiniere, con l’ipotetico familiare vittima di un incidente stradale – ma anche i furti messi in atto proprio nel quartiere Cisa. “Esprimiamo il nostro apprezzamento per l’iniziativa – ha aggiunto il sindaco Fabrizio Innocenti – perché momenti di informazione e confronto come questo sono oggi più che mai necessari per rafforzare la consapevolezza dei cittadini e favorire comportamenti prudenti e responsabili. È stata un’occasione preziosa per informarsi, fare domande dirette ai carabinieri e contribuire insieme alla sicurezza della comunità”. Nei giorni scorsi sono stati fatti dei sopralluoghi con il comandante della Polizia Municipale nelle zone maggiormente interessate da furti in abitazione ed è stata individuata la zona di installazione di due dispositivi di sorveglianza che a breve saranno posizionati nell’area compresa fra la zona Sacro Cuore e la zona Cisa-Melello. Si tratta di telecamere di contesto e lettura targhe, proprio come quelle precedentemente posizionate in altri punti della città. Questo permetterà di avere pieno controllo di accessi e spostamenti di tutti coloro che transiteranno anche in questa area cittadina..
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy