Bibbiena
Le due gattine dopo gli interventi chirurgici
Due gatte prese a colpi di fucile. Un episodio molto grave, di maltrattamento su animali, è stato registrato nelle ultime ore dell’anno in una frazione di Bibbiena. Le due bestiole sono state riempite di pallini. I colpi sono stati inferti da proiettili presumibilmente partiti da una carabina ad aria compressa. Le due gatte, che appartengono a una colonia felina della zona, adiacente al centro abitato, sono state soccorse e quindi portate in un centro veterinario di Arezzo dove sono state prese in carico, messe sotto osservazione e operate.
La prima delle gattine dopo l'intervento chirurgico
Nel caso della prima gatta il colpo ha lesionato gravemente l’osso di una zampetta ed è stato necessario fare ricorso a una placca, una sorta di protesi, attraverso una delicata operazione. L’altra gatta ferita, oltre che nelle zampette, presentava pallini anche nel resto del corpo. Sono state entrambe operate e sembra che le loro condizioni facciano ben sperare per una ripresa. Purtroppo è l’ennesimo episodio di maltrattamento di questo genere che si riscontra nell’Aretino, dove sono stati segnalati diversi casi di gatti impallinati, in alcuni anche con esito letale.

La protesi che è stata applicata
Ovviamente anche nella vicenda di Bibbiena, chi ha trovato i due animali feriti ha provveduto a sporgere denuncia ai carabinieri, come segnala Lo Scudo di Pan, l’associazione animalista che ha preso in carico le due gattine e che provvederà ad accoglierle una volta che saranno dimesse. Le micine sono al momento ricoverate alla clinica VetCare Chimera di Arezzo e stanno rispondendo bene alle cure. Ai carabinieri è stato fornito il referto dell’ambulatorio veterinario con tutti i dettagli dello stato delle due gatte.
L'altra gattina presa a colpi di fucile
A chi fa piacere, fanno intendere da Lo Scudo di Pan, può dare un contributo per sostenere le spese operatorie. Questo tipo di interventi infatti, con l’applicazione addirittura di una protesi, hanno costi importanti. L’associazione da anni si occupa del soccorso e dell’aiuto a mici in difficoltà. Con tante iniziative in campo per aiutare trovatelli, animali sfortunati o gatti vittime, come in questo caso, di maltrattamenti da parte dell’uomo.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy