Lunedì 12 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Cortona

Il lupo in esplorazione nel campo gelato a due passi dall'area archeologica etrusca

Lilly Magi

12 Gennaio 2026, 11:34

Il lupo al Sodo

Il lupo avvistato al Sodo

Tempo da lupi. Il predatore avvistato al Sodo di Cortona, frazione di Cortona, nel campo gelato prospiciente l'area archeologica del Melone con la famosa scalinata etrusca. Il fatto è avvenuto questa mattina, 12 dicembre, e ha destato preoccupazione tra le persone che hanno visto l'animale vicino alle case, ai mezzi in sosta, alle strade di scorrimento. 

Nella immagini si vede il predatore con la sua andatura caracollante che ad un certo punto si volta verso chi lo sta filmando. Nello sfondo la zona archeologica e dei camper in sosta.

Non è certo la prima volta che il lupo è in giro per il territorio comunale cortonese, anche nella stessa zona, a breve distanza dal Sodo, a Tavarnelle, e ancora al Campaccio e alla Fossa del Lupo. In questa ultima località una signora stava lavando i piatti, nella sua cucina posta a piano terra, e se lo vide passare sotto la finestra.

Per non dire poi degli avvistamenti nella montagna cortonese, dove tempo fa furono segnalati anche degli esemplari con problemi di salute. In un'altra circostanza un ciclista in mountain bike sarebbe stato aggredito.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie