Lavori
Nuova rotatoria tra via dei Carabinieri e viale Salvemini
Ad Arezzo addio semaforo in viale Salvemini. Sul raccordo presto sarà realizzata una nuova rotonda elimina code. Il progetto è in fase di ultimazione e già c’è l’accordo per realizzarlo a scomputo degli oneri di urbanizzazione dell’area ex Mancini. L’obiettivo è rendere maggiormente accessibile la città per chi arriva dal casello autostradale e perfezionare uno snodo strategico per il traffico cittadino in un’area dove da tempo è partita la rivoluzione viabilità.
La rotonda infatti sarà gemella a quella realizzata su via dei Carabinieri dove le corsie distribuiscono le auto tra il raccordo urbano e quello autostradale in uscita dalla città. Adesso l’operazione sarà replicata esattamente al di là del cavalcavia di viale Don Minzoni. Sotto la tangenziale dalla parte dell’ex area Lebole il semaforo sarà quindi sostituito dalla rotatoria che permetterà alle auto di circolare in direzione centro cittadino, oltre che a salire sul raccordo urbano e regolare il flusso sia in entrata che in uscita per chi percorre viale Salvemini proveniente dal casello autostradale.
Una arteria ad alto flusso di circolazione dove spesso si allungano le code di auto bloccate dall’intersezione semaforica. È soprattutto durante le ore di punta che quel semaforo rappresenta un intoppo con il quale gli automobilisti convivono da sempre. Presto quindi al posto dell’incrocio ci sarà la rotonda che completerà un progetto relativo a un doppio snodo viario strategico in una zona dove gli interventi a vantaggio della circolazione stradale si moltiplicano seppur con qualche disagio alla viabilità. Nella zona infatti insiste anche il maxi cantiere della rotonda e del tunnel di via Fiorentina dove si sta lavorando dallo scorso mese di maggio.
Articolo completo nell'edizione del Corriere di Arezzo in edicola sabato 17 gennaio 2026
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy