IL CASO
Alessandro Rossi responsabile di Ombra Sicurezza
Aumenta la vigilanza privata contro i furti nelle case.
Alessandro Rossi, responsabile di Ombra Sicurezza parla di un più 25 per cento nell’ultimo anno.
“Abbiamo riscontrato che sono sempre più le persone che decidono di rivolgersi a noi per cercare di difendere la propria abitazione”, dice Rossi.
L’escalation di furti che dalla città si espande a tutta la provincia non lascia dormire sonni tranquilli. Le Forze dell’ordine fanno ciò che possono e i cittadini, spesso e volentieri, si affidano a chi possa dare loro un servizio più presente.
“E così si rivolgono ai nostri uomini - dice Rossi - anche se il nostro lavoro può arrivare solo fino ad un certo punto, perché non ci possiamo sostituire alle Forze dell’ordine”.
Il vigilantes può infatti effettuare un fermo nei casi di flagranza di reato, come disciplinato dall’articolo 383 del Codice di Procedura penale, furto, danneggiamento e rapina.
È comunque un deterrente per i ladri, confermato dall’aumento di richiesta delle prestazioni dei vigilantes. Ma, soprattutto nelle frazioni, i residenti hanno deciso di organizzarsi anche in altri modi: chat, appostamenti e, come accadde a Palazzo del Pero un anno fa, anche le ronde.
Sembra che in questi ultimi giorni i ladri abbiano preso di mira paesi come Castiglion Fibocchi, Ponticino e Laterina. Ma anche vicino ad Arezzo come Staggiano e Peneto, dove le chat tra i residenti servono quando ci sono delle allerte: un furto perpetrato ai danni di un vicino di casa o ancora delle auto sospette che si aggirano per le strade. Tutte segnalazioni che possono essere utili agli altri.
“L’importante comunque - sottolinea Alessandro Rossi - è avvertire sempre le Forze dell’ordine e non provare mai di farsi giustizia da soli”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy