Lavori in città
Il cantiere alla Cadorna
Nuovo centro per l'impiego quasi pronto. Countdown per la consegna dell'immobile di piazza Fanfani ad Arezzo. Entro maggio la fine dei lavori. Il nuovo edificio sorto sulle macerie dell'ex ala del palazzo un tempo adibito a caserma si prepara per essere presentato alla città. Già ben definita dall'esterno la facciata: installati in parte anche gli infissi mentre i lavori procedono all'interno per le rifiniture.
Prende quindi forma il progetto che l'amministrazione comunale ha portato avanti con risorse proprie e destinato a stravolgere un angolo di città. Lontani i tempi delle polemiche relative all'abbattimento della palazzina che custodiva i murales di Icastica realizzati da Moneyless ed Eron. Anche l'immagine della benna che ha demolito uno scorcio d'arte e di storia aretina sembra solo un ricordo. Si prevede che la consegna lavori sia fissata fra la fine di aprile e le prime settimane di maggio.
"L'intervento" ricorda l'assessore comunale alle opere pubbliche Alessandro Casi "è ormai entrato nella fase conclusiva. Il cantiere è andato avanti in modo lineare in tutte le sue fasi da quella della demolizione, alla rimozione delle macerie per poi seguire il cronoprogramma della ricostruzione". Una struttura di tre piani per una superficie di 2.120 metri quadrati. Al termine dei lavori ci sarà un collegamento che permetterà al parcheggio di essere maggiormente accessibile collegando due zone cittadine e accorciando le distanze tra via Petrarca e via Garibaldi. "L'edificio" aggiunge Casi "destinato ad ospitare il centro per l'impiego è una struttura all'avanguardia e progettato per garantire anche l'efficientamento energetico".
Articolo completo nell'edizione del Corriere di Arezzo in edicola martedì 20 gennaio 2026
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy