Venerdì 23 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Incarico

Cisambiente Confindustria affida a Francesco Macrì la delega all'energia. "L'Italia deve ridurre la dipendenza energetica"

E' anche presidente del Dipartimento biogas e combustibili strategici. "Ringrazio per la fiducia, al lavoro con impegno e responsabilità"

Alessandro Cherubini

22 Gennaio 2026, 17:33

Francesco Macrì

Francesco Macrì

Francesco Macrì è stato nominato presidente del Dipartimento Biogas e Combustibili Strategici e vice presidente di Cisambiente Confindustria con delega all’energia. Il presidente esecutivo di Estra S.p.A., società energetica tra i principali player del settore in Italia, e membro del CdA di Leonardo, entra così nella squadra di Cisambiente, dove sarà alla guida di un comparto che riveste un’importanza strategica nell’ambito del processo di transizione ecologica e decarbonizzazione che interessa il Paese.

"Sono onorato per la nomina a presidente del Dipartimento Biogas e Combustibili Strategici di Cisambiente Confindustria e a Vicepresidente con delega all’energia. Ringrazio Cisambiente Confindustria per la fiducia e per l’opportunità di contribuire, insieme a imprese e istituzioni, a un percorso strategico per il futuro del Paese", dichiara Francesco Macrì.

"La transizione energetica non è più rinviabile. L’Italia deve ridurre la propria dipendenza energetica, che espone famiglie e imprese a forti tensioni sui prezzi, e investire con decisione in nuovi impianti ad alta tecnologia, a emissioni zero, valorizzando competenze e filiere industriali nazionali. Biogas e combustibili strategici rappresentano una leva concreta per coniugare sicurezza energetica, sostenibilità ambientale e competitività del sistema produttivo. Su questi obiettivi lavorerò con impegno e responsabilità."

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie