Venerdì 23 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Verso il voto

Azione mette il nome di Donati nel simbolo come candidato a sindaco. Segnali al centrosinistra: "Insieme, ma lui garante"

Greta Settimelli

23 Gennaio 2026, 18:23

Marco Donati

Marco Donati con Sottanelli e Calugi di Azione

Azione conferma il sostegno al progetto di Marco Donati e scrive il suo nome nel simbolo che sarà presentato alle elezioni amministrative. Per ufficializzare l’appoggio alla candidatura di Donati alla carica di primo cittadino, oggi, venerdì 23 gennaio, era in città l'onorevole Giulio Sottanelli commissario regionale del partito di Carlo Calenda.

Azione ci sarà con una propria lista perché riteniamo che ci siano le condizioni; c'è un progetto politico che a noi piace molto guidato da Marco Donati - ha detto Sottanelli - una persona che può cambiare le sorti di Arezzo. Un sondaggio di Noto dice che il 57% degli aretini vuole cambiare rispetto ai 25 anni in cui si sono alternati i due poli, con un progetto guidato da una persona in grado di fare la differenza”.

Nessun veto però ad un'eventuale apertura ad altre forze politiche, purché Donati rimanga come “garante”. “Marco è un civico quindi noi siamo contenti di appoggiarlo come partito - ha proseguito Sottanelli - non poniamo condizioni nell'eventuale futuro allargamento: più energie riusciamo a mettere insieme, meglio è per Arezzo purché ci siano alcuni elementi fermi: la candidatura di Donati garante del progetto e la base programmatica esistente che dovrà essere condivisa”.

Nei giorni scorsi Donati si è incontrato con Luciano Ralli, segretario comunale del Pd, e i due consiglieri Alessandro Caneschi e Donato Caporali hanno diffuso un loro appello ad “allargare l’alleanza”.

Marco Donati non chiude la porta anzi rilancia. “Questo progetto ormai non è più di una lista civica, è una coalizione civico politica, ci sono tre liste civiche, ci sono forze politiche di livello nazionale che sostengono questa attività. Quindi a tutti gli effetti oggi è un competitor delle prossime elezioni amministrative – afferma Donati - con pari dignità ci confrontiamo con tutti, nell'interesse di questa città e di programmi condivisibili. Questa è una possibilità (riferendosi al fatto di poter essere il candidato del centro sinistra) che molti scrivono perché ovviamente è innegabile che ci siano dirigenti politici anche di altri schieramenti, tra l'altro non solo centrosinistra, che questa possibilità l'hanno auspicata. Quest'area è ormai importante e forse senza quest'area si fa difficoltà a raggiungere un obiettivo che poi concretamente deve essere quello dei voti che servono per vincere le elezioni”.

La lista di Azione è in cantiere. “Il lavoro procede e siamo estremamente contenti perché è una squadra davvero forte, con persone di età diversa, tra cui molti giovani” ha detto il commissario provinciale di Azione Luca Calugi.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie