Viabilità
Il progetto
Il ponte della Gioconda diventerà ciclopedonale grazie al nuovo attraversamento sull’Arno che oggi lunedì 26 gennaio, alle 11.30, vedrà la posa della prima pietra, avvio ufficiale alla costruzione della infrastruttura che sostituirà lo storico ponte. Alla cerimonia prenderanno parte il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, insieme al presidente della Provincia di Arezzo, Alessandro Polcri, e al sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli.
Via dunque ai lavori a Ponte Buriano: 720 i giorni previsti per la realizzazione. Si tratta di un’opera non solo dall’alto valore infrastrutturale e ingegneristico - con lo studio spagnolo Fhecor Ingenieros Consultores S.A. vincitore del concorso di progettazione - ma è anche un’opera con un importante valore storico e identitario, tesa nella conservazione del vecchio Ponte Buriano e alla sua storicità che richiama anche Leonardo da Vinci, e dall'altra parte mantenere in sicurezza l’infrastruttura e l’attraversamento sull’Arno.
Le due infrastrutture, la nuova e la storica risalente al XIII secolo, saranno caratterizzate da un tracciato in pianta quasi parallelo, con l’obiettivo di realizzare un’opera visivamente armoniosa, all’avanguardia da un punto di vista ingegneristico, un’opera moderna proiettata al futuro, ma in costante dialogo con il passato.
Articolo completo nell'edizione del Corriere di Arezzo in edicola lunedì 26 gennaio 2026
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy