Venerdì 30 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Arezzo

L'ambasciatore Maurizio Gelli: "Ho dovuto lasciare la Spagna ma non c'è nulla di personale, azione di reciprocità della Spagna verso il Nicaragua"

Il figlio del Venerabile Licio resta diplomatico negli altri Paesi come Francia e Inghilterra. Quel lungo colloquio in Vaticano con Papa Leone

Luca Serafini

29 Gennaio 2026, 23:23

Maurizio Gelli

Maurizio Gelli

L’ambasciatore del Nicaragua Maurizio Gelli ha dovuto lasciare la Spagna a causa di frizioni sorte tra il paese iberico e lo stato dell’America centrale. Questioni puramente diplomatiche. Nei giorni scorsi il governo di Pedro Sanchez ha impartito a Gelli l’ordine di lasciare Madrid entro 72 ore dopo che il governo di Ortega ha espulso il capo della missione spagnola a Managua, Sergio Farré Salvá.

Non c’è nulla di personale in questa vicenda” dice al Corriere di Arezzo il figlio del maestro venerabile della P2, Licio, morto ad Arezzo il 15 dicembre 2015. “Si tratta di un provvedimento preso con il criterio della reciprocità dopo che l’ambasciatore spagnolo in Nicaragua è stato espulso per questioni sulle quali non entro”. Gelli junior prosegue: “Ho lasciato la Spagna lunedì dopo aver ricevuto una lettera dal governo nella quale si esprime rincrescimento per questo atto, che è inevitabile quando tra due Paesi si verificano certe situazioni. Tengo a precisare che non è assolutamente in discussione alcunché sulla mia persona e sul mio impegno diplomatico che svolgo per il governo del Nicaragua, eletto democraticamente, in più Paesi”.

Maurizio Gelli è nato il 25 ottobre 1959 a Pistoia, ultimogenito di Licio. Il provvedimento di questi giorni ha colpito oltre lui anche un altro diplomatico nicaraguense. La drastica decisione sarebbe dunque da interpretare come una risposta automatica e inevitabile del governo guidato da Sanchez a quello di Ortega. La notizia è stata battuta da testate on line, tv, siti e agenzie.

Maurizio Gelli da anni è ambasciatore del Nicaragua in Spagna, ma anche in altri Paesi: Francia, Inghilterra, Grecia, Andorra, Slovacchia, Repubblica Ceca e presso l’Organizzazione Mondiale del Turismo. È considerato uno degli uomini di fiducia del regime di Daniel Ortega. Nel 2025 Gelli junior è stato anche a Roma, in Vaticano, in occasione delle esequie di Papa Francesco. “Sono anche stato alla cerimonia di intronizzazione di Papa Leone XIV con il quale ho potuto avere un lungo colloquio”.

Agenzie di stampa riportano che il governo spagnolo continuerà comunque a lavorare per mantenere le migliori relazioni con il Nicaragua. Evidentemente si cerca la ricomposizione dei rapporti.

Perito industriale, dopo aver vissuto a lungo ad Arezzo, dove ha condotto anche attività commerciali nel settore delle auto, Maurizio Gelli ha intrapreso la carriera diplomatica mantenendo la cittadinanza italiana. Nel 2023 ha presentato le carte credenziali al re Felipe VI di Spagna come ambasciatore nicaraguense a Madrid. Lo stesso con il presidente francese Macron e altri statisti.

Figlio di Wanda Vannacci e di Licio, personaggio tra i più misteriosi e controversi della storia d’Italia, Maurizio è il quarto dei quattro figli, nato dopo Raffaello, Maria Rosa e Maria Grazia (deceduta nel 1988).

Il figlio di Maurizio Gelli, Licio, che porta il nome del nonno, è anch’egli lanciato nella carriera diplomatica come delegato in Uruguay.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie