L'evento
Il plastico della Fortezza
La Fortezza Medica di Arezzo diventa un museo. Sabato 31 gennaio appuntamento con la festa che, a partire dalle 10.30, saluterà la riapertura del gioiello di architettura militare del XVI secolo.
Nel corso dell'evento saranno svelati i nuovi percorsi, pensati per adulti e per bambini, con proposte apposite dai 25 ai 75 minuti, che portano alla scoperta del Ponte Levatoio, del Bastione della Spina, del Teatro Romano fino al Bastione Medievale. È stato rinnovato anche l'allestimento che invita a esplorare la storia degli antichi camminamenti.
Tra le principali novità, le audioguide, che offrono una narrazione immersiva, pensate per accompagnare i visitatori lungo il percorso, e il nuovo modellino plastico della struttura, realizzato dall'Associazione Signa Arretii, in collaborazione con il Gruppo Fermodellistico Aretino, che permette di apprezzarne l’architettura.
“Dopo essere stata protagonista come location unica e suggestiva della Città del Natale, la Fortezza Medicea torna alla sua veste naturale, rinnovata profondamente nell'offerta e nell'accessibilità - le parole del sindaco di Arezzo, Alessandro Ghinelli - Grazie ai nuovi percorsi e alle tecnologie immersive delle audioguide, la Fortezza diventa un museo vivo, capace di parlare a tutte le generazioni”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy