Martedì 03 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Arezzo

C'è un problema sicurezza in città, Fratelli d'Italia: vicinanza alla famiglia dell'avvocato e impegno. "Cambiare passo"

Palazzini: "Non è un fatto isolato". Le priorità del centrodestra per prevenire e contrastare la criminalità dopo la serie di episodi da inizio anno

Luca Serafini

02 Febbraio 2026, 11:19

Palazzini e Graverini

Palazzini (FdI) e Graverini

C'è un problema sicurezza in città e Fratelli d'Italia interviene dopo la violenta rapina in casa dell'avvocato Piero Melani Graverini, noto professionista (con la moglie minacciata di morte dai banditi con una spranga) che del centrodestra dopo due mandati con sindaco Alessandro Ghinelli doveva essere il candidato per le prossime elezioni. "Sicurezza e legalità al centro dell’impegno del centrodestra", richiama Francesco Palazzini, capogruppo di FdI in consiglio comunale, affrontando un tema caro al partito e alla coalizione, dopo un gennaio nero sotto questo punto di vista tra assalti (colpo da film in centro alla gioielleria Grotti in pieno giorno) e azioni delinquenziali di vario tipo ad Arezzo.

Fratelli d'Italia Arezzo esprime piena e sincera vicinanza alla signora Graverini e alla sua famiglia, vittime del grave episodio avvenuto nel tardo pomeriggio di sabato in via Giotto. Un fatto inaccettabile che ha colpito una cittadina all’interno della propria abitazione, dimostrando come il tema della sicurezza non possa più essere ignorato o minimizzato. Rinnoviamo la massima fiducia nel lavoro della Polizia di Stato e della Squadra Mobile, certi che le indagini porteranno rapidamente all’individuazione dei responsabili.

"Ma quanto accaduto non può essere liquidato come un “fatto isolato”. È il segnale evidente di una situazione che richiede un cambio di passo deciso. La sicurezza dei cittadini viene prima di tutto. La casa deve tornare ad essere un luogo inviolabile e chi delinque deve sapere che lo Stato non arretra: certezza della pena, tempi rapidi e tolleranza zero verso i reati predatori e violenti. Perché questo avvenga è necessario che tutte le istituzioni facciano la loro parte: accanto al lavoro delle forze dell’ordine, anche la magistratura deve contribuire applicando le leggi con maggiore severità ed efficacia, evitando che arresti e indagini vengano vanificati e restituendo credibilità all’azione dello Stato".

Fratelli d'Italia indica le priorità che guideranno l’azione del centrodestra:

più uomini e mezzi per le forze dell'ordine sul territorio;

un forte investimento in videosorveglianza e prevenzione;

una presenza costante e visibile nelle zone più a rischio;

tutela concreta delle vittime e sostegno a chi denuncia.

Il capogruppo di Fratelli d'Italia Francesco Palazzini, conclude: "La sicurezza sarà una priorità assoluta della prossima amministrazione di centrodestra. Un impegno politico chiaro, senza ambiguità, che metta al centro i cittadini onesti e il rispetto delle regole. Per questo riteniamo indispensabile che la prossima amministrazione comunale si doti di un assessore alla sicurezza, con deleghe e strumenti adeguati per garantire controllo del territorio e risposte concrete."

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie