Sabato 07 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Il caso

Statua di Andrea Roggi abbattuta a Matera. Lo scultore: "Non riteniamo sia stato il vento, ma un tentato furto"

Grave danno all'opera dell'artista aretino di Castiglion Fiorentino. Denuncia e indagini per danneggiamento

Sara Polvani

06 Febbraio 2026, 23:24

Statua di Andrea Roggi abbattuta a Matera. Lo scultore: "Non riteniamo sia stato il vento, ma un tentato furto"

La statua di Andrea Roggi

Potrebbe essere stato un tentativo di furto, e non il forte vento che ha interessato nelle ultime ore Matera, ad aver causato il danneggiamento di una scultura dell’artista di Castiglion Fiorentino (Arezzo) Andrea Roggi, installata in via Duomo, nel centro storico della città dei Sassi.

L’opera in bronzo faceva parte di un percorso espositivo cittadino promosso dall’associazione culturale Parco della Creatività, in collaborazione con la Galleria Opera Arte e Arti, che aveva portato a Matera una selezione di sculture ispirate al rapporto tra uomo e natura, tema ricorrente nella produzione di Roggi.

“In merito al danneggiamento dell’opera installata a Matera, desidero precisare quanto segue – spiega Andrea Roggi – Dalle verifiche effettuate direttamente sul posto, non riteniamo che il danno sia riconducibile a cause meteorologiche. L’opera è stata trascinata a terra per diversi metri, circostanza incompatibile con l’azione del vento, anche in presenza di raffiche intense. Le modalità del danneggiamento fanno ritenere che si tratti di un tentato furto, motivo per cui è stata presentata regolare denuncia alle autorità competenti, affinché vengano svolti tutti gli accertamenti necessari. Si tratta di un episodio grave, che va oltre il danno materiale: colpisce il valore culturale e simbolico di un’opera pensata per il dialogo con il territorio e con le persone. Rimaniamo in attesa che le indagini facciano chiarezza sull’accaduto, confidando nel lavoro delle forze dell’ordine”.

Non si registrano feriti. Sono attesi gli interventi dei tecnici per la messa in sicurezza dell’area e per le verifiche sulle condizioni dell’opera.

Le sculture di Andrea Roggi sono presenti in numerose città italiane, soprattutto in Toscana e Umbria. Tuttavia, molte delle sue opere si trovano anche all’estero, in importanti collezioni private e spazi pubblici.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie