Domenica 15 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

La visita

Il prefetto Di Nuzzo all'invaso di Montedoglio. La risorsa acqua, la diga e i progetti turistici nell'incontro con gli amministratori locali

Marco Antonucci

14 Febbraio 2026, 12:36

La visita a Montedoglio

La visita a Montedoglio

Una visita al di fuori dei protocolli, un incontro informale per conoscere da vicino la realtà dell’invaso di Montedoglio. Nella mattinata di venerdì 13 febbraio il prefetto di Arezzo Clemente Di Nuzzo è stato accompagnato dagli amministratori locali e dai vertici di Eaut in un percorso lungo la diga, fino al punto della struttura interessata dal crollo la sera del 29 dicembre 2010. A ricevere il prefetto, Alessandro Polcri nella doppia veste di presidente della Provincia e sindaco di Anghiari, il primo cittadino di Pieve Santo Stefano Claudio Marcelli, l’assessore comunale di Sansepolcro Mario Menichella e il presidente di Eaut Simone Viti. Una quarantina di minuti per fare il punto sui lavori - da tempo conclusi - di ricostruzione del muro crollato, ma anche sugli interventi di miglioramento sismico e sulla attuale portata della diga.

Un momento di confronto operativo volto a rafforzare il coordinamento tra amministrazioni e garantire un monitoraggio costante dell’opera. “La visita alla diga di Montedoglio - le parole del prefetto Clemente Di Nuzzo - ha consentito di toccare con mano lo stato di una infrastruttura strategica per il territorio e per l’intero sistema idrico dell’Italia centrale. Il coordinamento tra amministrazioni, enti tecnici e sistema di protezione civile costituisce un elemento essenziale per garantire la tutela delle comunità locali e la sicurezza del territorio. Ringrazio il presidente della Provincia, i sindaci dei Comuni interessati, i responsabili della Protezione civile provinciale e, più in particolare, l’Ente Acque Umbre Toscane per la collaborazione istituzionale e per il lavoro costante di monitoraggio, controllo e gestione.”

“Una infrastruttura strategica” ha ricordato Polcri durante la visita, “interessata da importanti investimenti. Per quanto riguarda la risorsa idrica e l’approvvigionamento, la scorsa estate non abbiamo avuto problemi e le previsioni sono positive anche in vista della prossima stagione estiva”. Ma c’è anche un altro aspetto che è stato portato all’attenzione nel corso dell’incontro ed è quello relativo alle potenzialità turistiche che l’invaso può offrire. Una narrazione che, riferendosi a Montedoglio, non parli più soltanto di acqua per i territori, ma anche di un luogo importante da un punto di vista naturalistico e dalle grandi potenzialità turistiche. “Mi riferisco - ha sottolineato Alessandro Polcri - non solo alla vela, ma anche alla possibilità di una ciclovia, alle opportunità per il turismo che il sito offre”. Torna alla mente il progetto Albiano, poi sfumato, di qualche anno fa. “Vanno ricreate le condizioni, su basi diverse, ma guardando ad un futuro turistico per questa importante area del nostro territorio”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie