Giovedì 19 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Arezzo

Candidato sindaco, Vaccari ritira la disponibilità. Colpo di scena nel Pd, via libera a Ceccarelli. Ultimi appelli per le primarie

Luca Serafini

18 Febbraio 2026, 22:40

Franco Vaccari e Mattarella

Franco Vaccari e Mattarella

Colpo di scena nell’assemblea del Pd di Arezzo riunita all'Hotel Minerva per la scelta del candidato sindaco alle elezioni di primavera (possibile data del primo turno il 24 e 25 maggio). Franco Vaccari non ha dato la disponibilità ed esce quindi di scena. La sua condizione infatti era che ci fosse convergenza sul suo nome, senza dover ricorrere alla votazione e alla conta.

Con la rinuncia del padre di Rondine Cittadella della Pace, via libera dunque a Vincenzo Ceccarelli, che gode di una maggioranza di consensi nell’assemblea dem, conclusa dopo le 23 con un applauso. Sarà quindi il nome dell’ex consigliere regionale ed ex assessore regionale, salvo colpi di scena, quello proposto dal Pd agli alleati della coalizione progressista, il campo largo che non ha trovato l'intesa con Marco Donati e che si accinge a fare sintesi sull'uomo con il quale affrontare la campagna elettorale per la sfida al centrodestra.

Ora il nome di Ceccarelli per diventare quello del candidato sindaco della coalizione dovrà essere valutato e condiviso dall'alleanza che comprende M5s, Avs, Arezzo 2020, Italia Viva, Casa Progressista dove non mancano le posizioni divergenti. Non tutto potrebbe filare liscio. Riunione a stretto giro, già giovedì 19 febbraio.

I lavori dell'assemblea del Partito democratico all'Hotel Minerva si sono conclusi mercoledì 18 febbraio senza procedere alla votazione, preso atto degli interventi in netta maggioranza pro Ceccarelli. Pare sia stato fatto un tentativo da una parte del Pd, diviso, di concludere il confronto con due nomi da proporre alla coalizione anziché uno solo, ma la proposta non è decollata.

Da registrare che fino alla fine sono stati reiterati appelli ad allargare il perimetro della coalizione alle forze civiche di Donati, tramite lo strumento delle primarie. Anche Barbara Croci, segretario provinciale, avrebbe concluso i lavori auspicando l'apertura in questo senso. Intanto, il punto fermo uscito dall'assemblea è che Vincenzo Ceccarelli è il nome del Pd per la corsa a sindaco di Arezzo.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie