Sabato 21 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Arezzo

Futuro Nazionale di Vannacci, Romani referente provinciale e via al tesseramento. "Elezioni, per ora dal centrodestra nessun segnale"

Il partito del Generale si struttura, freddezza con gli altri partiti ma disponibilità al confronto

Alessandro Cherubini

20 Febbraio 2026, 09:30

Futuro Nazionale

Futuro Nazionale prende forma

Futuro Nazionale prende forma e avvia il tesseramento. Domenica 1 marzo dalle 9 alle 18 gazebo in Piazza San Jacopo ad Arezzo per il tesseramento al nuovo partito di Roberto Vannacci che ha lasciato la Lega di Matteo Salvini. Lo slogan: "Io inseguo un sogno e vado lontano". Romani annuncia: "Sta per iniziare un nuovo momento storico a fianco del Generale Roberto Vannacci caratterizzato da partecipazione, responsabilità e visione. Il futuro non si aspetta, ma si costruisce insieme."

Il partito di ultra destra ancora non è stato coinvolto al tavolo del centrodestra di Arezzo che lavora al progetto amministrativo per le elezioni del 24 e 25 maggio (ballottaggio 7 e 8 giugno) con la candidatura in bilico tra Marcello Comanducci e Lucia Tanti, salvo sorprese, ma forse è solo questione di tempo. I rapporti tra Futuro Nazionale e gli altri partiti, Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia, Noi Moderati e con i civici, non sono dei migliori, ma l'apertura al confronto, a sentire Romani, c'è. Una lista autonoma? Ancora presto.

Intanto Cristiano Romani, fedelissimo di Vannacci dalla prima ora, è stato nominato referente provinciale del nascente partito. Il partito si struttura anche in Toscana. Il coordinatore nazionale del movimento, Massimiliano Simoni, ha annunciato in una nota di aver nominato, in accordo col responsabile regionale della fase costituente, Tommaso Villa, i primi sei referenti territoriali. Si tratta di Cristiano Romani, vicepresidente dell'associazione Il mondo al Contrario, che si occuperà della provincia di Arezzo; Andrea Cuscito, consigliere comunale di Greve in Chianti, che assumerà la guida della provincia di Firenze; Eugenio Vassalle, consigliere nazionale dell'associazione Il mondo al contrario, che guiderà il movimento nella provincia di Lucca; Lorenzo Gasperini, ex consigliere comunale di Cecina, che gestirà Fn in provincia di Livorno. Spetterà, invece, ad Andrea Ciavarrella, consigliere comunale di Pisa, gestire il movimento nel pisano; infine Andrea Vasellini, consigliere comunale di Grosseto, guiderà il movimento nella provincia maremmana.

"A tutti loro vanno gli auguri di buon lavoro da parte mia e del responsabile della fase costituente regionale di Futuro nazionale Toscana, Tommaso Villa" spiega Simoni - l'obiettivo immediato sarà quello di organizzare il partito nei rispettivi territori per una destra vera, coerente, identitaria e forte insieme al lancio della campagna adesioni del partito che partirà ufficialmente il prossimo primo marzo.

Nei giorni scorsi Sonia Nannarelli era stata nominata come referente del Comitato Costituente. Team Leader del Team Giorgio Vasari del Mondo al Contrario, Nannarelli coordinerà le attività di promozione, informazione e coinvolgimento della cittadinanza, oltre alla raccolta delle adesioni.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie