Domenica 22 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Verso il voto

Marco Donati dice no alle primarie. Il campo largo sceglie il candidato: via agli incontri con Ceccarelli, Tenti e Romizi

Marco Antonucci

21 Febbraio 2026, 08:28

Marco Donati

Marco Donati

Primarie? No, grazie. Marco Donati rimanda al mittente la proposta avanzata nelle ultime ore dal Pd e anche nel campo dell' Alleanza progressista l'ipotesi di un voto per scegliere il candidato sindaco non trova molti sostenitori. Non c'è un perentorio no, ma tra le diverse anime del campo largo c'è chi le valuta come un elemento divisivo che, in questo momento, sarebbe controproducente.

Avanti così, dunque, per il momento, con Vincenzo Ceccarelli candidato del Pd e l' Alleanza progressista che deve formalmente pronunciarsi sulla scelta di chi correrà la competizione elettorale. La scelta è quella di confrontarsi direttamente con i tre nomi che sono stati espressi ad oggi dalla coalizione: Vincenzo Ceccarelli, Stefano Tenti e Francesco Romizi. Faccia a faccia, dunque, con i tre candidati. Si parte subito con gli incontri che andranno avanti fino ai primi giorni della prossima settimana quando il campo largo scioglierà le riserve e indicherà il candidato a sindaco di Alleanza Progressista.

Marco Donati, da parte sua, continua la corsa. Se tra gli invitati alle primarie figurava anche il suo di nome, lui spiega chiaro e tondo che non parteciperà. E pensare che, qualche mese fa, proprio il candidato civico aveva lanciato la proposta di un voto di coalizione. "Ci era stato detto di no, un no ribadito una ventina di giorni fa quando ci è stato spiegato che non ci sarebbero stati i tempi" — le parole di Marco Donati — "Guardiamo con rispetto al dibattito in corso e non ci permettiamo di entrare in questa fase. Noi andiamo avanti con il nostro impegno, fatto di programmi, incontri quotidiani con i cittadini, iniziative di partecipazione. Siamo aperti al confronto, in questa fase è importante, ma appunto sui programmi e gli impegni da prendere con Arezzo e i suoi cittadini."

Articolo completo nell'edizione del Corriere di Arezzo in edicola sabato 21 febbraio 2026

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie