Musica
Il quadro di Marc Chagall e Domenico Modugno
A chi venne l'idea di scrivere Nel blu dipinto di blu? Come nacque il brano che ha fatto la storia della musica italiana, diventando uno dei pezzi del Belpaese più conosciuti al mondo? Più noto e amato come Volare, il brano vide la luce nel 1958, scritto da Domenico Modugno e Franco Migliacci. La genesi della canzone è descritta da diverse versioni e ovviamente non mancano gli aneddoti. Secondo Modugno, l'idea del ritornello "Volare, oh oh" gli venne mentre osservava il cielo azzurro con la moglie Franca Gandolfi dalla finestra della loro casa a Roma. Tuttavia, Migliacci sostiene che l'ispirazione derivasse da un quadro di Marc Chagall, Le coq rouge dans la nuit, che evocava immagini di volo e libertà.
Domenico Modugno, uno dei cantanti più amati della storia della musica italiana
In un'intervista, Migliacci ha poi rivelato che la canzone era stata scritta in un momento di grande tristezza, descrivendo il giorno in cui la concepì come il giorno più nero della sua vita e affermando che l'idea fosse emersa da un incubo. Fu presentata la prima volta al Festival di Sanremo proprio nel 1958. Vinse il primo premio e regalò a Modugno, che la presentò insieme a un giovanissimo Johnny Dorelli, fama internazionale. Volare fu considerata una vera e propria bandiera della rinascita culturale italiana nel Dopoguerra. Del resto era un pezzo rivoluzionario che prendeva totalmente le distanze con la musica di quei tempi. Melodia innovativa e testo poetico: una rottura con le tradizionale canzoni d'amore.
Nel blu dipinto di blu raggiunse rapidamente le classifiche internazionali, diventando una delle canzoni più riprodotte al mondo. Negli Stati Uniti, il brano si posizionò in vetta alle classifiche per oltre cinque settimane, contribuendo a consolidare l'immagine dell'Italia nel panorama musicale globale. Nel corso degli anni è stata interpretata da centinaia e centinaia di artisti e da centinaia di milioni di comuni cittadini.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy