Il corso
Katia Ricciarelli sara a Le stanze dell'opera
Ad Arezzo al via con l'apertura delle iscrizioni l'edizione 2025 de Le stanze dell'opera, la scuola per cantanti lirici e musicisti voluta e diretta dal baritono di fama internazionale Mario Cassi e che coinvolgerà il distretto orafo aretino. Sarà Katia Ricciarelli a inaugurare la serie di masterclass: dal 4 al 7 aprile Ricciarelli guiderà un corso di interpretazione e tecnica vocale personalizzata.
A seguire, il baritono Lucio Gallo sarà protagonista dal 9 al 12 aprile di una classe magistrale sull'interpretazione operistica e la preparazione dei ruoli dell'opera Rigoletto. A seguire, dal 22 al 24 aprile la masterclass per Maestri collaboratori e cantanti insieme alla pianista Elisabetta Sepe, e l'incontro eccezionale con l'ultimo soprano di Karajan sull'opera Rigoletto Sumi Jo. E ancora, dal 26 al 30 maggio la masterclass di canto lirico con il tenore messicano Francisco Araiza e dal 3 al 5 giugno, Eleonora Pacetti offrirà un approfondimento su come preparare audizioni e concorsi.
Dal 20 al 22 settembre Maurizio Scardovi guiderà un seminario su Il lavoro del cantante lirico, mentre dal 26 al 29 settembre Sonia Ganassi terrà una masterclass dedicata alla preparazione tecnica vocale e alla costruzione di un repertorio personalizzato. Nel programma, anche il corso propedeutico di canto lirico tenuto dal soprano Gaia Matteini. Previsto per il 7 aprile un momento di restituzione con gli studenti della masterclass aperto al pubblico con Katia Ricciarelli e Mario Cassi.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy