Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

La storia

Agnese Laurenza, dalla morte del padre al suicidio del marito. Il lavoro e il successo: la storia della sartina diventata imprenditrice

Julie Mary Marini

25 Marzo 2025, 20:18

Agnese Laurenza

Agnese Laurenza protagonista di Ragazze

Agnese Laurenza sarà una delle protagoniste di Ragazze, il programma condotto da Francesca Fialdini, in programma stasera martedì 25 marzo su Rai 2. Chi è Agnese? Nata nel 1933 a Caivano, in provincia di Napoli, Agnese cresce in una famiglia dalle radici contadine. A soli 15 anni, perde il padre a causa di un tragico incidente, e la famiglia si trova costretta a rimboccarsi le maniche per superare le avversità. Sebbene il desiderio di studiare la accompagni, Agnese sceglie di frequentare una scuola di sartoria.

È tra le prime a utilizzare i modelli per cucire: a soli vent'anni dimostra tale abilità da iniziare a confezionare abiti da sposa. Incontra Giuseppe, un membro della Guardia di Finanza a Venezia, e dal loro legame nascono due figlie, Pina ed Elisa. Tuttavia, il matrimonio subisce una brusca interruzione quando Giuseppe, afflitto da una grave depressione, decide di porre fine alla propria vita. Ancora una volta, Agnese si vede costretta a mettere da parte il proprio dolore per proseguire la sua attività sartoriale, con l'obiettivo di assicurare un avvenire sereno alle sue figlie. In questo modo, si trasforma in un'imprenditrice di successo.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie