L'artista
Giovanna Maria Coletti, in arte Jo Squillo
Jo Squillo, cantautrice e conduttrice, è nata a Milano il 1962. Chi è davvero? Il suo nome reale è Giovanna Maria Coletti. Ha iniziato la sua carriera negli anni Settanta facendo parte della Kandeggina Gang, gruppo punk rock interamente al femminile. Quel periodo segnò l'inizio del suo percorso artistico, sempre caratterizzato da uno spirito particolarmente ribelle e anticonformista. Debutto discografico nel 1980 con il singolo Sono cattiva/Orrore, pubblicato per l'etichetta Cramps.
Furono gli anni in cui si spostò verso la new wave e l'Italo disco, pubblicando album come Girl senza paura e Bizarre. Quest'ultimo includeva la hit I Love Muchacha, che partecipò con successo al Festivalbar. Nel 1991 Festival di Sanremo con il brano Siamo donne, insieme a Sabrina Salerno, uno dei suoi maggiori successi in carriera.
Non solo musica. E' stata protagonista anche in televisione, conducendo programmi come Il grande gioco dell'oca e Tv Moda su Rete 4. Inoltre ha fondato un canale satellitare, Class TV Moda, dedicato al mondo della moda. Jo Squillo, inoltre, è particolarmente attiva sul fronte sociale. Fin dagli inizi della sua carriera, si è impegnata in tematiche come il femminismo e l'ecologismo. Nel 2013, ha ideato l'iniziativa Wall of Dolls a Milano, un'installazione per denunciare il femminicidio e la violenza sulle donne.
Jo Squillo al Capitol Club nel 2013 (Foto LaPresse)
E la vita privata? Padre rappresentante della Candy, mamma esperta di filati, la sua famiglia è milanese da sette generazioni. E' cresciuta insieme alla sorella gemella. Legata sentimentalmente a Gianni Muciaccia, con cui ha collaborato anche professionalmente, leader del gruppo Kaos Rock, con cui lei ha lavorato negli anni '80. La coppia si è sposata dopo un lungo periodo di fidanzamento. Non ha mai avuto figli naturali, ma ha una "figlia elettiva", la modella Michelle Maluso, rapporto iniziato quando hanno iniziato a vivere insieme e lei a chiamarla mamma.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy