Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

La festa

Arezzo, a Cavriglia la musica da Ripostiglio di Bobo Rondelli per celebrare la Liberazione il 25 aprile

Sara Polvani

03 Aprile 2025, 13:34

Bobo Rondelli

Il cantautore Bobo Rondelli

Cavriglia, in provincia di Arezzo, celebra l’80esimo della Liberazione con il cantautore italiano Bobo Rondelli e una giornata di musica, memoria e impegno. A 80 anni dalla Liberazione, a Cavriglia, terra di sanguinosi eccidi nazifascisti e di numerosi partigiani, l'amministrazione comunale ha pensato ad un 25 aprile speciale, organizzando una giornata intera di iniziative, in collaborazione con Anpi, Arci di Castelnuovo e Materiali Sonori. Non sarà un 25 aprile come gli altri, il prossimo. “Sarà ancora più importante, soprattutto in un momento complesso come quello che stiamo vivendo a livello internazionale con i tanti conflitti aperti ed una situazione di fortissima instabilità politica, mentre tutti i nostri valori e le nostre certezze sembrano essere rimesse in discussione. Sarà, questa, l’occasione per stare assieme e condividere idee ed emozioni, iniziando col pranzo sociale aperto a tutti nei locali del Circolo", spiegano gli organizzatori.


L’evento proseguirà in piazza della Repubblica, alle 15.30, per una grande Festa di Liberazione attraverso la musica del gruppo valdarnese “Waks up in the Cosmos”, con un concerto preceduto dai saluti istituzionali del sindaco Leonardo Degl'Innocenti o Sanni e di un rappresentante dell’Anpi. Seguirà un momento di riflessione con alcune letture partigiane, testimonianze e memorie. L’evento clou sarà il concerto di Bobo Rondelli con “Musica da Ripostiglio” che accompagnerà il pubblico fino all’inaugurazione del nuovo percorso pedonale, impreziosito da alcune opere dell’ultima edizione del Simposio di Scultura Monumentale, prevista alle 18.30.

Nel corso della storia, la musica ha svolto un ruolo cruciale nel collegare arte e politica, diventando un veicolo di lotta sociale e supportando i movimenti di protesta. Dalle lotte per i diritti civili alle proteste contro la guerra, fino alla denuncia delle ingiustizie sociali, la musica ha sempre accompagnato e sostenuto i movimenti sociali e i cambiamenti storici. È stata la colonna sonora di atti di resistenza e di rivendicazioni collettive, offrendo una piattaforma per l’attivismo sociale. E sarà così anche con Bobo Rondelli e la sua musica per consentire ai presenti a Castelnuovo di vivere un 25 aprile speciale.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie