La storia
A sinistra Virginia Leoni con la piccola Matilde. A destra nonna Rosanna Banfi
Rosanna Banfi, figlia del noto attore Lino, è diventata nonna per la prima volta. A dicembre 2024, infatti, è nata Matilde, la figlia di Virginia Leoni, sua primogenita, che ha affrontato un percorso difficile per diventare mamma a causa della menopausa precoce. La notizia della nascita di Matilde è stata annunciata con grande emozione da Rosanna Banfi sui social, che ha scritto un tenero Benvenuta al mondo per la sua nipotina. Anche Lino Banfi, il celebre attore e nonno di Virginia, diventato bisnonno, un traguardo di gioia e speranza per tutta la famiglia.
Virginia Leoni, nata nel 1993, ha scoperto di essere in menopausa precoce pochi mesi prima del suo matrimonio. Dopo aver smesso la pillola anticoncezionale, il ciclo mestruale non è più tornato e gli esami hanno confermato questa condizione, che rende molto difficile concepire naturalmente. Grazie a un percorso di procreazione medicalmente assistita, in particolare la fecondazione in vitro con donazione di gameti femminili (eterologa), Virginia è riuscita a realizzare il sogno di diventare madre. Ha raccontato che la svolta è arrivata grazie all’incontro con una dottoressa che l’ha aiutata a intraprendere questo cammino, nonostante le molte difficoltà e gli esami a cui si è sottoposta.
Lino Banfi, amatissimo attore, padre di Rosanna
Dopo la nascita di Matilde, Virginia è stata purtroppo bersaglio di commenti offensivi e ignoranti da parte di hater, che hanno messo in discussione il suo ruolo di madre a causa della fecondazione eterologa. In un post su Instagram, Virginia ha risposto con fermezza, sottolineando che Matilde è sua figlia a tutti gli effetti, cresciuta nel suo grembo, nata da lei e nutrita dal suo latte. Ha condannato duramente chi ha cercato di sminuire il suo amore e il suo legame con la bambina, esprimendo anche solidarietà verso chi affronta problemi di infertilità.
La storia di Virginia Leoni e della sua famiglia è un esempio di come la scienza e la determinazione possano aiutare a superare ostacoli apparentemente insormontabili. La nascita di Matilde rappresenta non solo la realizzazione di un sogno personale, ma anche un messaggio di speranza per molte donne che affrontano difficoltà nella maternità.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy