Rai 2
Salvo Sottile
Torna Farwest, la trasmissione di inchiesta condotta da Salvo Sottile, con una puntata che affronta alcuni dei temi più inquietanti e attuali della società italiana. Al centro della serata di oggi, venerdì 9 maggio, su Rai 3 un reportage senza filtri nel mondo degli incel – i cosiddetti celibi involontari – diventati oggetto di dibattito pubblico dopo la serie tv Adolescence. Farwest si addentra nelle pieghe più oscure della solitudine maschile contemporanea, raccogliendo testimonianze dirette e cronaca nera per raccontare la realtà degli incel italiani di oggi, tra disagio, isolamento e derive potenzialmente pericolose.
L’inchiesta esclusiva sull’oro rappresenta l’altro grande filone della puntata. La trasmissione torna sulla vicenda della Global Group Consulting, la società al centro di una maxi-truffa dei lingotti d’oro che ha coinvolto oltre 5.000 italiani e portato al sequestro di 23 milioni di euro. Samuel Gatto, figura chiave dell’organizzazione, prometteva rendimenti irrealistici e vendeva lingotti inesistenti, orchestrando uno schema Ponzi che ha lasciato migliaia di persone senza risparmi. Farwest presenta importanti novità sulle indagini e sulla rete di complicità che ha permesso alla truffa di prosperare per anni. Non manca uno sguardo sul lato oscuro della filiera dell’oro: le telecamere della trasmissione si sono infiltrate nel distretto orafo di Arezzo, documentando le condizioni disumane e le paghe da fame a cui sono costretti molti operai, mettendo in luce lo sfruttamento che si cela dietro il luccichio del metallo prezioso.
Ospiti della puntata saranno Sebastiano Barisoni, Carlo Massarini, Paolo Kessisoglu e Antonio Padellaro, che commenteranno e approfondiranno i temi trattati. Farwest è un programma ideato da Salvo Sottile e realizzato insieme a una squadra di inviati: Andrea Sceresini, Carmine Gazzanni, Chiara Ingrosso, Giulia Torlone, Ludovico Tallarita, Manuela Iatì, Maria Laura Cruciani, Stefano Ciardi e Tommaso Mattei.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy