Mercoledì 01 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Televisione

American Sniper, il tiratore infallibile: il film su Rete 4. La trama della pellicola che ha incassato quasi 550 milioni di dollari

Julie Mary Marini

10 Maggio 2025, 18:58

America Sniper

Bradley Cooper, il protagonista di American Sniper

American Sniper è un film del 2014 diretto da Clint Eastwood che racconta la storia vera di Chris Kyle, il cecchino più letale dellala storia vera di Chris Kyle, con almeno 160 vittime accertate durante quattro turni di servizio in Iraq. Il film prende spunto dall'autobiografia dila storia vera di Chris Kyle e segue il suo percorso da giovane texano, appassionato di rodeo e caccia, fino a diventare un Navy Seal e un tiratore scelto leggendario.

La narrazione si apre con una scena in cui Kyle è sul tetto di un edificio, indeciso se sparare a una madre e a un bambino che trasportano una granata destinata a un convoglio americano, per poi tornare indietro nel tempo attraverso flashback che mostrano la sua infanzia e la sua formazione militare. Il film esplora il forte patriottismo di Kyle, la sua convinzione nella guerra come difesa della libertà americana e il suo impegno a proteggere i compagni in battaglia.

American Sniper non è solo un film d'azione, ma anche un ritratto emotivo e umano del protagonista, che affronta il disturbo da stress post-traumatico e la difficoltà di reinserirsi nella vita civile dopo la guerra. Eastwood mette in luce la solitudine e l'alienazione del reduce, mostrando il lato oscuro del patriottismo e il peso psicologico del dovere militare.

Dal punto di vista stilistico, il film presenta scene d'azione intense e ben orchestrate, come imboscate e tempeste di sabbia, ma si distingue soprattutto per la riflessione sulla guerra come follia e sulla figura del soldato come individuo complesso, tra eroismo e sofferenza. American Sniper è stato un grande successo commerciale, incassando oltre 547 milioni di dollari a livello mondiale e ricevendo diverse candidature agli Oscar.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie