Rai 3
Piero Chiambretti, ideatore e conduttore di Donne sull'orlo di una crisi di nervi
Donne sull'orlo di una crisi di nervi torna su Rai 3, confermandosi come uno degli appuntamenti più originali e irriverenti del palinsesto televisivo italiano. Ideato e condotto da Piero Chiambretti, il programma si propone di esplorare, con il consueto stile ironico e sagace del conduttore, tutte le sfumature dell’universo femminile, affrontando temi di attualità, cronaca e società. Il programma, che prende il nome dall’omonimo film di Pedro Almodóvar, si distingue per la sua formula ibrida: una miscela di varietà, comedy show e talk, in cui la leggerezza della satira si alterna a momenti di riflessione su questioni di grande attualità. La conduzione di Chiambretti è il vero cuore dello show, capace di coniugare ironia e profondità, coinvolgendo ospiti e pubblico in discussioni mai banali.
La terza edizione vede il ritorno di molte protagoniste delle stagioni precedenti, come Alba Parietti e Rosita Celentano, affiancate quest’anno da nuovi ingressi di rilievo. Tra le novità spiccano Anna Lou Castoldi, che prende il posto della madre Asia Argento (presente però con una rubrica dedicata al cinema) e Francesca Pascale, che in ogni puntata condivide episodi della sua vita. Altra new entry è l’attrice Clizia Fornasier, protagonista della rubrica La bellezza ti fa mostro. Non mancano figure maschili come il giornalista Giorgio Dell’Arti e il comico Alessandro Ciacci, che offre un punto di vista creativo e non convenzionale sui temi trattati. Ogni puntata si apre con collegamenti in diretta su fatti di attualità; ad esempio la prima puntata dovrebbe aprirsi con un collegamento da Istanbul con il corrispondente Rai Sergio paini per aggiornamenti sul vertice tra Russia e Ucraina. Ma nel programma ci saranno, inoltre, i tre corrispondenti dei telegiornali Rai: Gennaro Sangiuliano da Parigi, Nicoletta Manzione da Londra e Claudio Pagliara da New York. Gli ospiti, scelti tra personalità di spicco della politica, della cultura e dello spettacolo, sono chiamati a intervenire su tematiche di grande interesse: tra i primi, Rosy Bindi e Albano, oltre agli editorialisti Vittorio Feltri e Maurizio Mannoni. Non mancano i contributi comici, come quelli della stand up comedian Giada Biaggi e di Ippolita Baldini.
Piero Chiambretti, intervistato da Tv Sorrisi e Canzoni, ha sottolineato come il programma rappresenti per lui l’occasione di dialogare con donne di ogni età e provenienza, senza mai cadere nella retorica: "L’avvocato Agnelli diceva: “Mai parlare di donne, ma con le donne”. Questo programma mi dà l’occasione di incontrarne tante, non avremo ospiti, ma interventi. Penso inoltre che tutti abbiamo un lato femminile. Io sicuramente ho una sensibilità femminile più marcata rispetto a quella di tanti uomini". Donne sull'orlo di una crisi di nervi è prodotto dalla Rai e va in onda in prima serata su Rai 3. Il programma è ideato dallo stesso Chiambretti insieme a Roberto Ebale e Fabio Cozzi, con la regia di Massimo Fusi. Ogni puntata dura circa 160 minuti, dalle 21:20 a mezzanotte e la stagione in corso prevede appuntamenti fino a fine giugno.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy