Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Musica

Eurovision, vince l'Austria con JJ. Splendido quinto posto per Lucio Corsi. Terzo Tommy Cash con Caffè Macchiato. Male Gabry Ponte. La classifica completa

Julie Mary Marini

18 Maggio 2025, 01:48

JJ vincitore Eurovision

JJ, vincitore dell'Eurovision 25 per l'Austria

E' l'Austria a vincere l'edizione 2025 dell'Eurovision Song Contest. E' stato JJ con il brano Wasted Love a conquistare il successo. E' la terza vittoria dell'Austria nella storia del concorso europeo, la prima di un artista di origini filippine. JJ è stato il più votato dalle giurie di qualità e il televoto gli ha poi permesso di consolidare la prima posizione. Nel complesso ha ottenuto 436 puntiSul secondo gradino del podio Israele con Yuval Raphael, l'artista sopravvissuta all'attacco terroristico del Nova Music Festival che sul palco ha presentato New Day Will Rise, ballata sulla speranza: notevole il punteggio ottenuto dal televoto, in totale 357 punti. Solo uno in meno l'Estonia con Tommy Cash e la sua Espresso macchiato diventata ormai un tormentone. Anche Tommy Cash votatissimo dai telespettatori.


La classifica finale dell'edizione 2025 dell'Eurovision

Splendido quinto posto per Lucio Corsi che rappresentava ovviamente l'Italia con Volevo essere un duro, brano giunto secondo al Festival di Sanremo di quest'anno. Lucio ha chiuso quarto nella classifica delle giurie di qualità ed ha perso una posizione sommando il televoto. Nel complesso 256 punti, sotto alla Svezia che ne ha ottenuti 321 con i Kaj che hanno proposto Bara bada bastu e alla vigilia erano considerati i favoriti. Ultimo posto per Gabry Ponte e la sua Tutta l'Italia in rappresentanza di San Marino.

Per Lucio Corsi un grandissimo risultato, considerando che si presentava con un brano ben lontano dalla classica canzonetta tormentone. Per il cantautore maremmano è stata un'esperienza fantastica che lo ha fatto conoscere e apprezzare in tutta Europa. Sono state ben sei le giurie di qualità che gli hanno assegnato il massimo dei punti e 22 quelle che lo hanno inserito nei primi 10. Meno i punti ottenuti dal voto del pubblico, ma ci si aspettava considerato che per chi non conosce l'italiano non è semplice comprendere un testo tanto intenso quanto particolare. Ora Lucio rientrerà in Italia e si tufferà nel suo lunghissimo e impegnativo tour.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie