Lunedì 22 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Arezzo

Se Lucio Battisti fosse nato nel 1977? Canzoni e interrogativi nello spettacolo omaggio Lato B

Sara Polvani

23 Luglio 2025, 06:14

Lucio Battisti

Lucio Battisti, omaggio musicale al'Arena Eden

Primo atteso appuntamento all'Arena Eden per Arezzo Smart Festival con un trio d'eccezione. Oggi con inizio alle 21.15, a salire sul palco saranno Leo Pari, Gianluca De Rubertis e Lino Gitto con il loro “Lato B - Omaggio a Lucio Battisti”. L'evento è a cura di Officine della Cultura.

La domanda che è alla base dell'avventura di “Lato B - Omaggio a Lucio Battisti” è semplice: cosa sarebbe successo se Battisti e Mogol fossero nati nel 1977? Avrebbero scritto le stesse canzoni? E supponendo per assurdo che avessero potuto creare le stesse melodie e gli stessi testi, le canzoni avrebbero avuto lo stesso successo se fossero uscite negli anni zero? E poi, Battisti dove si sarebbe esibito?

Quali locali avrebbero dato spazio alla sua musica? Avrebbe incontrato le stesse problematiche che affronta quotidianamente un cantautore indipendente o sarebbe stato un artista mainstream di grande successo? Certo sono domande che non avranno mai risposta ma i tre interpreti provano in scena a capovolgere il quesito: cosa succederebbe se tre artisti indipendenti nati tra il '74 e l'80 decidessero di rivisitare il repertorio immenso di Battisti-Mogol alla luce delle proprie esperienze musicali e autoriali? Se una band di oggi volesse riportare sui palchi italiani canzoni incredibili che appartengono all'immaginario comune, reinterpretandole a suo modo? Lucio Battisti nel 1970, all'apice del successo, decise di smettere la propria attività live e non fece mai più un concerto per tutta la vita.

"Lato B" è dunque un progetto che nasce dalla voglia di riprendere il percorso laddove si era interrotto... Leo Pari, Gianluca De Rubertis (Studio Davoli, Il Genio) e Lino Gitto (The Winstons) si uniscono per eseguire canzoni indimenticabili come "Ancora tu", "Con il nastro rosa", "Il tempo di morire", "Mi ritorni in mente", "Il mio canto libero", "Pensieri e parole", "E penso a te" e tantissimi altri classici di Battisti-Mogol anni '70, senza tralasciare gemme più nascoste come "Dio mio no", "Comunque bella", "Amore caro, amore bello", "L'aquila", "Confusione" e tante tante altre. Un omaggio raffinato e personale a uno dei più grandi interpreti musicali italiano di tutti i tempi, che si tramuta in uno spettacolo capace di coinvolgere e far cantare e ballare il pubblico di ogni età.

Ingresso 10 euro. Ridotto 8 euro soci Unicoop Firenze, under 30, over 65. Informazioni e prevendita presso Officine della Cultura, via Vittorio Veneto 180/2, Arezzo, tel. 0575/27961 e 338/8431111, con orario 10-13 e 15.30-18, biglietteria@officinedellacultura.org. Prevendita online su www.ticketone.it. Biglietteria il giorno di spettacolo presso il luogo del concerto con apertura un'ora prima dell'inizio.

Arezzo Smart Festival è un progetto di Officine della Cultura, nell'ambito del Colline Etrusche Festival, in collaborazione con Cooperativa Koinè, con il contributo di Regione Toscana, Comune di Arezzo, Fondazione CR Firenze e Fondazione Guido d'Arezzo e con il sostegno di Unicoop Firenze e Studio Dentistico Associato Turchetti-Volpi-Favi.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie