Lunedì 15 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Foiano della Chiana

Neri Marcorè e l'Orchestra Multietnica di Arezzo sul palco per ricordare Paolo Benvegnù

Sara Polvani

30 Luglio 2025, 16:44

Neri Marcorè

Neri Marcorè domenica 3 agosto a Foiano della Chiana

Si chiude il calendario a Foiano della Chiana del Festival delle Musiche con l’omaggio in musica al cantautore Paolo Benvegnù con ospite d’eccezione Neri Marcorè. Un appuntamento speciale, destinato a restare nella memoria di molti. Dopo gli entusiasmanti incontri con Elio Germano, Teho Teardo, Giovanni Veronesi, Musica da Ripostiglio e la Jotc Open Orchestra, sarà il concerto dell’Orchestra Multietnica di Arezzo insieme a I Benvegnù, con la partecipazione straordinaria di Neri Marcorè, a dare voce, suono e colore al ricordo di uno dei cantautori più intensi e raffinati della scena musicale italiana degli ultimi trent’anni, scomparso improvvisamente il 31 dicembre 2024.

L'orchestra Multietnica di Arezzo domenica 3 agosto sul palco di Foiano della Chiana

Piccole fragilissime note”, questo il titolo del concerto, andrà in scena domenica 3 agosto, alle 21.15, in una produzione firmata da Officine della Cultura e Vertigo Music. L’evento è curato da Officine della Cultura con il contributo del Comune di Foiano. Il titolo dell’evento richiama “Piccoli fragilissimi film”, l’album cult ripubblicato nel 2024 a vent’anni dalla sua uscita originale. Un’opera che ha segnato una svolta nella carriera di Paolo Benvegnù, consacrandone la poetica intensa e delicata, capace di raccontare con disarmante sincerità le fragilità dell’animo umano. Le “Piccole fragilissime note” saranno il filo conduttore di un viaggio musicale attraverso il suo repertorio più profondo e significativo, e non solo, in un intreccio di suoni, voci e ricordi che ne restituiscono tutta la bellezza e l’intensità.

Nel cuore del progetto l’Orchestra Multietnica di Arezzo (Oma), con cui Benvegnù aveva costruito un forte legame umano e artistico, testimoniato da numerose esibizioni congiunte all’interno del tour "Culture contro la paura". L’Oma, diretta da Enrico Fink, è molto più di un ensemble musicale: è un laboratorio permanente di dialogo tra tradizioni e culture, un simbolo di integrazione che riflette lo spirito della musica di Benvegnù. Gli arrangiamenti originali, curati da Fink e da Luca Roccia Baldini - compagno di lunga data di Benvegnù e musicista centrale nella sua produzione - permetteranno all’orchestra di tessere con sapienza i brani in un mosaico sonoro ricco e corale.


Paolo Benvegnù è morto improvvisamente il 31 dicembre 2024

Ad arricchire ulteriormente la serata, insieme al gruppo "I Benvegnù" - formazione che ha condiviso con Paolo un percorso artistico unico - sarà la presenza di Neri Marcorè, artista eclettico da sempre legato alla canzone d’autore. Già interprete del brano "27/12" all’interno del disco "È inutile parlare d’amore" (Targa Tenco 2024 come Miglior album assoluto), Marcorè porterà sul palco la sua voce e sensibilità"Piccole fragilissime note" è più di un concerto: è un abbraccio musicale a un artista che ha saputo parlare a generazioni diverse. Un omaggio che non è semplice rilettura, ma rinascita condivisa, capace di emozionare e unire. Info e prevendita: Officine della Cultura, tel. 0575/27961 e 338/8431111, biglietteria@officinedellacultura.org. Prevendita online su www.ticketone.it. Biglietteria il giorno di spettacolo con apertura un’ora prima dell’inizio.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie