Mercoledì 17 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Televisione

Realpolitik su Rete 4, l’approfondimento firmato Tommaso Labate che vuole cambiare il racconto della politica

Julie Mary Marini

17 Settembre 2025, 19:07

Tommaso Labate

Tommaso Labate alla guida del nuovo programma

Il nuovo programma Realpolitik debutta mercoledì 17 settembre alle 21.30 su Rete4, proponendo un approccio innovativo per interpretare la complessità dell’attuale scenario politico e sociale. Tommaso Labate, volto e voce della trasmissione, spiega a Tgcom24 come il format intenda rispondere ai tempi difficili che viviamo con un’analisi più lenta e approfondita rispetto all’informazione tradizionale. Secondo Labate, negli ultimi anni politica e informazione si sono lasciate influenzare troppo dalla rapidità e dalla brevità, elementi che oggi si rivelano insufficienti per cogliere la complessità degli eventi. Realpolitik rompe con questa tendenza, scegliendo un ritmo più meditato e un’esplorazione dettagliata dei temi trattati.

Il programma si caratterizzerà per la presenza di protagonisti e analisti autorevoli, chiamati a fornire un quadro esaustivo dei fatti e delle dinamiche che plasmano la realtà contemporanea. L’obiettivo dichiarato è ambizioso ma semplice: offrire al telespettatore gli strumenti per acquisire una maggiore competenza e consapevolezza, trasformando così la visione in un’occasione di crescita intellettuale e culturale. In un’epoca dominata da comunicazioni veloci e spesso frammentarie, Realpolitik si propone come un’oasi di approfondimento per tutti coloro che vogliono comprendere a fondo ciò che accade intorno a noi, superando la superficialità e le scorciatoie del dibattito quotidiano.

Con questo nuovo programma, Rete4 punta quindi a rinnovare il modo di fare informazione politica, creando uno spazio dove la complessità possa essere raccontata senza rinunciare alla chiarezza e alla serietà dell’analisi.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie