Martedì 03 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Televisione

Scontri di Torino, le immagini esclusive di Farwest. Salvo Sottile torna anche sull'omicidio di Chiara Poggi e sull'islamizzazione

Julie Mary Marini

03 Febbraio 2026, 14:29

Salvo Sottile

Gli scontri di Torino e Salvo Sottile

Torino come laboratorio degli scontri tra anarchici e forze dell'ordine, l’Italia come terreno di tensioni identitarie e il delitto di Garlasco. Farwest, in onda stasera martedì 3 febbraio dalle 21.20 su Rai 3, torna a scuotere il dibattito pubblico con una puntata che mette insieme piazza, politica e misteri irrisolti, sotto la conduzione di Salvo Sottile. Il cuore della serata è un servizio esclusivo sugli scontri avvenuti a Torino tra militanti del centro sociale Askatasuna e le Forze dell’Ordine. Le immagini raccolte dall’inviata Bianca Leonardi raccontano la trasformazione di un corteo in una violenta guerriglia urbana, culminata nell’aggressione a una troupe della Rai. Durante i disordini, i giornalisti di Farwest sono stati costretti ad allontanarsi dopo la distruzione dell’intera attrezzatura di lavoro, mentre la polizia fronteggiava lanci di oggetti e azioni coordinate degli antagonisti.

La trasmissione affronterà poi il tema dell’islamizzazione in Italia, allargando lo sguardo agli equilibri politici internazionali. Dopo l’affermazione di Zohran Mamdani a New York, il programma pone una domanda destinata a dividere l’opinione pubblica: è possibile che anche in Italia una grande città venga guidata, in futuro, da un sindaco di religione musulmana? Analisti ed esperti cercheranno di offrire dati e contesto, andando oltre slogan e semplificazioni. Spazio quindi alla cronaca giudiziaria, con un nuovo approfondimento sul delitto di Garlasco, tra rivelazioni recenti e nodi mai del tutto sciolti, e alla tragedia di Crans Montana. Attraverso una testimonianza esclusiva, gli inviati di “Farwest” seguiranno la pista di un misterioso benefattore che avrebbe avuto interesse a pagare la cauzione dei Moretti, ipotizzando collegamenti con un sistema internazionale di riciclaggio ancora tutto da chiarire. Farwest è un programma di Salvo Sottile, realizzato con gli inviati Chiara Ingrosso, Andrea Sceresini, Carmine Gazzanni, Giulia Torlone, Ludovico Tallarita, Tommaso Mattei, Maria Laura Cruciani e Manuela Iatì.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie