Imprese
I vertici di Confartigianato Imprese Arezzo hanno presentato l’iniziativa
Ospiti d’eccezione e di grande risonanza nel mondo dello spettacolo e dell’artigianato. Torna la Giornata della cultura artigiana, evento nazionale di Confartigianato Imprese, che per la quarta edizione farà tappa in città mercoledì 19 marzo, con inizio alle 17, all’Auditorium Caurum Hall di Arezzo Fiere e Congressi. L’evento rappresenterà un’occasione aperta a tutta la cittadinanza per scoprire il mondo dell’artigianato.
“Il focus della manifestazione sarà l’intelligenza artigiana, un tema che rappresenta esattamente la volontà di mettere davanti a tutto la capacità di fare impresa, che alimenta la ricchezza dei territori e la loro biodiversità. In questo contesto la creatività artigiana si traduce in un valore aggiunto non riproducibile", spiega il presidente provinciale di Confartigianato Imprese, Maurizio Baldi, presentando l’evento. “Siamo davvero onorati che la Confartigianato nazionale abbia scelto per questa edizione Arezzo – ha sottolineato Baldi – terra di artisti e artigiani che ha risposto prontamente alla proposta della Confederazione. L’appuntamento rappresenta un momento di riflessione sul nostro mondo e il rapporto con gli studenti e la scuola. Con questa iniziativa gli occhi di tutta Italia saranno puntati sulla nostra città, sulle sue imprese e la sua innata capacità di creare e diffondere esperienza artigiana”.
I lavori partiranno con un momento musicale curato da Le stanze dell’opera della Fondazione Guido d’Arezzo, progetto a cui partecipa attivamente anche Confartigianato Imprese Arezzo. Saliranno sul palco i soprani Virginia Moretti e Stefania Paddeu, dirette dal maestro Alessandro Tricomi. I saluti iniziali saranno affidati al sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli e al presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. Il presidente nazionale di Confartigianato Imprese Marco Granelli presenterà il manifesto della Cultura artigiana.
“La giornata sarà poi intervallata da collegamenti con tutta Italia, tra questi quello prestigioso con Agrigento - ha spiegato Alessandra Papini, segretario di Confartigianato Imprese Arezzo - L’evento che ospiteremo avrà un respiro nazionale anche grazie alla diretta streaming che ci permetterà di aprire una finestra su Agrigento, Città della cultura 2025”. Le telecamere faranno poi tappa anche a Nonantola, in provincia di Modena. “Una delle grandi sorprese della giornata sarà la presenza sul palco aretino de L’Artigiano che ci piace – ha proseguito Papini – format di grandissimo successo nazionale, nato e pensato dal professor Vincenzo Schettini che ci consentirà di promuovere l’artigianato tra i giovani, stimolandoli a sviluppare il sapere pratico”.
Ad arricchire il programma, interverrà il noto regista e autore Paolo Ruffini con un intervento dedicato ai giovani e al lavoro artigiano. Tra gli ospiti anche Giuseppe Lavenia, psicoterapeuta esperto in benessere digitale e divulgatore scientifico, e l’economista Stefano Zamagni. A condurre la serata, Micaela Palmieri, giornalista Rai. “Il professor Schettini incontrerà ad Arezzo un giovane studente, un docente e un rappresentante dell’impresa e sarà l’occasione – hanno concluso Baldi e Papini – per testimoniare la felice esperienza del Liceo dell’artigianato e i risultati che, grazie a questo nostro progetto, abbiamo raggiunto negli ultimi anni”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy