Sabato 06 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Il caso

Eurojackpot, multa da 4 milioni di euro: lo scandalo delle estrazioni in Norvegia

Julie Mary Marini

02 Settembre 2025, 17:54

Eurojackpot, multa da 4 milioni di euro: lo scandalo delle estrazioni in Norvegia

Maxi multa in Norvegia

Eurojackpot, multa da ben 4 milioni di euro. L’autorità norvegese per il gioco, Lottstift, ha confermato una multa di circa 4 milioni di euro (46 milioni di corone norvegesi) a carico di Norsk Tipping, l’operatore statale norvegese, a seguito di uno scandalo relativo a irregolarità nelle estrazioni di due delle sue lotterie più importanti: Eurojackpot e Lotto. Il caso risale al mese di giugno, quando un errore nel sistema ha causato l’invio di notifiche errate a un vasto numero di giocatori, facendo loro credere di aver vinto somme ingenti, mentre così non era. Questa vicenda aveva già allertato le autorità, che in aprile avevano comunicato all’azienda la loro intenzione di procedere con la sanzione dopo un’indagine approfondita.

L’inchiesta ha rilevato come i clienti che partecipavano ai concorsi tramite sindacati, associazioni di gioco o banche avessero una probabilità di vincita maggiore rispetto a quanti giocavano individualmente. Norsk Tipping ha ammesso già a febbraio che l’errore si protraeva da anni, interessando tutte le estrazioni settimanali del premio supplementare nazionale dell’Eurojackpot dal 2016 e i concorsi trimestrali del Lotto Super Draw dal 2015. Tale malfunzionamento ha portato a una sovrarappresentazione dei giocatori in sindacati tra i vincitori almeno dal 2021.

Nel rapporto recentemente pubblicato da Lottstift viene evidenziato come, dal 2023 – anno in cui è entrata in vigore la nuova legge norvegese sul gioco – l’errore abbia influenzato almeno 108 estrazioni annuali tra Eurojackpot e Lotto Super Draw. Il numero di giocatori coinvolti è significativo: nel 2023 l’Eurojackpot contava circa 1,4 milioni di partecipanti, mentre il Lotto circa 1,8 milioni, con un aumento a 1,5 milioni e 2 milioni rispettivamente nel 2024. Questa vicenda rappresenta un duro colpo per Norsk Tipping, simbolo del gioco pubblico in Norvegia, e sottolinea l’importanza di sistemi trasparenti e affidabili nelle lotterie per garantire equità e fiducia nei confronti dei giocatori.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie