Domenica 30 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Moda

Gruppo Prada, investimenti per altri 60 milioni di euro: nuovo stabilimento a Piancastagnaio, ampliamento del sito produttivo di Foiano della Chiana

Celebrati i 25 anni della Prada Group Academy, la Scuola di Mestiere diventata un punto fermo nella formazione interna. Formati 571 giovani di 18 nazionalità diverse

Julie Mary Marini

29 Novembre 2025, 15:48

Gruppo Prada

Il Gruppo Prada continua a investire e a formare i giovani

La rotta industriale del Gruppo è già tracciata: nel 2025 circa 60 milioni di euro destinati a nuovi investimenti, un segnale di espansione che attraversa l’Italia e supera i confini nazionali. Fra gli interventi più rilevanti spiccano il nuovo stabilimento di Piancastagnaio, in provincia di Siena, l’ampliamento del sito produttivo di Foiano della Chiana, ad Arezzo, il rafforzamento dello storico impianto Church’s a Northampton nel Regno Unito e la nascita di un nuovo polo dedicato alla maglieria a Gubbio, nel cuore dell’Umbria.

L'Academy in 29 corsi ha formato 571 giovani di 18 diverse nazionalità

In questo scenario di crescita, il Gruppo Prada ha scelto lo stabilimento di Scandicci per celebrare i venticinque anni della Prada Group Academy, la propria Scuola di Mestiere che, dai primi anni Duemila a oggi, è diventata un punto fermo nella formazione interna. Nata come progetto sperimentale, si è trasformata in un vero tempio dell’apprendimento, con percorsi dedicati alla pelletteria, all’abbigliamento e alle calzature, disseminati tra Toscana, Marche, Veneto e Umbria.

Percorsi dedicati a pelletteria, abbigliamento e calzature tra Toscana, Marche, Veneto e Umbria

Dal 2021 al 2024 l’Academy ha organizzato 29 corsi, formando 571 giovani provenienti da 18 nazionalità diverse, con una partecipazione femminile che sfiora il 70%. Nel 2025 i percorsi attivati sono già sette, per un totale di 152 iscritti: un balzo del 28% rispetto all’anno precedente. Il cuore pulsante della Scuola di pelletteria resta proprio lo stabilimento di Scandicci, uno dei centri produttivi più importanti del Gruppo, dove prendono forma le creazioni Prada e Miu Miu. Acquisita nel 2014 e gradualmente ampliata, questa realtà oggi conta 405 dipendenti tra le sedi di Via Pisana e Via delle Fonti, con una forza lavoro giovane: il 67% dei collaboratori ha meno di 35 anni.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie