Ambiente
Rifiuti abbandonati alle porte di Arezzo
Sono stati più di 60 gli interventi di rimozione nel territorio di Arezzo tra rifiuti edili e da demolizione come cartongesso, materiali in cemento amianto e calcinacci, rifiuti tessili e bombole del gas. Il 2024 ha registrato una recrudescenza del fenomeno di abbandono di rifiuti ingombranti e speciali in particolare nelle aree di campagna. Per far fronte al fenomeno il Comune di Arezzo ha messo in atto un coordinamento tra ufficio ambiente, polizia municipale e carabinieri forestali grazie ai quali sono stati accertati 37 illeciti penali e 39 amministrativi, con 25 persone denunciate e alcuni mezzi sequestrati.
"E' in atto un presidio costante, che si avvale anche dell'uso di fototrappole e fotocamere, grazie al quale dal momento della segnalazione si è in grado di intervenire in tempi molto rapidi - spiega l'assessore comunale Marco Sacchetti - Il rinvenimento di un cumulo di rifiuti abbandonati dà avvio ad una procedura complessa sia per le attività di indagine che per quanto riguarda la rimozione che, trattandosi per lo più di rifiuti speciali, non può essere svolta dai servizi territoriali di raccolta rifiuti ma richiede il rispetto di norme e procedure di legge che determinano un aumento di costi e tempi per la rimozione".
L'abbandono di rifiuti - ricorda l'amministrazione comunale di Arezzo in una nota - così come lo smaltimento illecito, sono puniti con l'ammenda da mille a 10 mila euro e se si tratta di rifiuti pericolosi la sanzione è raddoppiata.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy