Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Arezzo

Medioetruria, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani: "Per la stazione Alta velocità la soluzione è Rigutino"

Marco Antonucci

16 Gennaio 2025, 21:18

Consiglio su Medioetruria

Il presidente della Regione Toscana Giani nella Sala dei Grandi ad Arezzo

"La scelta della Regione Toscana per la prospettiva di una stazione intermedia dell'Alta velocità tra Firenze e Roma è una scelta convinta per la soluzione di Rigutino". Sono le parole del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani che nel pomeriggio di giovedì 16 gennaio ha partecipato ad Arezzo alla seduta straordinaria congiunta del consiglio provinciale e comunale convocata sul tema della stazione Medioetruria e che si è conclusa con l'approvazione di un atto di indirizzo congiunto. "Rigutino - ha sottolineato Giani - consentirebbe lo scambio più congeniale treno su treno tra linea ordinaria e linea veloce e assicurerebbe una spiccata funzionalità di rapporto per le tratte tra il capoluogo toscano e la capitale. E' una scelta che presto cercheremo di valutare e condividere con la presidente della Regione Umbria Stefania Proietti e spero possa trovare corso nei programmi delle Ferrovie dello Stato".

Nel corso del suo intervento Giani ha toccato anche altri temi legati ai trasporti ferroviari: "Per la Regione Toscana è altrettanto particolarmente importante l'intensificazione delle fermate dei treni che oggi circolano sia ad Arezzo sia a Chiusi, perché la stazione Medioetruria costituisce una prospettiva di media-lunga portata, essendo evidente che la sua costruzione richiederà anni".

"Il trasporto pubblico - ha puntualizzato il presidente della Regione Toscana - necessita di risposte immediate e la fermata ad Arezzo per l'Alta velocità e a Chiusi per gli Intercity e per i convogli di maggiore prossimità territoriale rappresenta un intervento che auspico possa arrivare dalle autorità ferroviarie e dal Ministero delle Infrastrutture nei tempi più brevi possibili".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie