Arezzo
Un momento della festa dei carabinieri
Cerimonia di premiazione nel corso della Festa dell'Arma dei Carabinieri. Ecco a chi sono andati i riconoscimenti.
Personale della Compagnia di Arezzo:
Capitano Maurizio Pandolfi
Luogotenente Andrea Piccarozzi
Luogotenente Tommaso Surico
Vice Brigadiere Massimo Calvanese
Appuntato Scelto Stefano Carrai
Carabiniere Scelto Emilio Barra
Motivazione:
Comandante e addetti a nucleo operativo e radiomobile di compagnia capoluogo e stazione distaccata, evidenziando spiccato acume investigativo ed elevato spirito di sacrificio, conducevano complessa attività di indagine che consentiva di disarticolare un sodalizio criminale ben strutturato, dedito alla commissione di una serie di delitti contro il patrimonio ai danni di ditte orafe della provincia di Arezzo. L’operazione si concludeva con l’arresto in flagranza di tre soggetti indiziati di tentata rapina in danno di una gioielleria di Arezzo e l’esecuzione di 11 provvedimenti restrittivi emessi dall’autorità giudiziaria in varie province del centro e sud Italia, a carico di altrettanti indagati.
Luoghi e periodo: Arezzo, Firenze, Napoli, Salerno e Caserta, giugno 2024 - febbraio 2025
concesso dalla Legione Carabinieri Lazio al Capitano Panico Mirko, con la seguente motivazione:
"Comandante di nucleo operativo e radiomobile di compagnia, dando prova di elevata professionalità, notevole acume investigativo e lodevole dedizione, dirigeva, partecipandovi personalmente, complessa attività d’indagine che consentiva di disarticolare un sodalizio criminale dedito al traffico di sostanze stupefacenti. L'operazione, che si concludeva con l'esecuzione di 15 provvedimenti cautelari e l'arresto di 11 persone in flagranza di reato oltre al sequestro di droga di diverso genere, riscuoteva il plauso dell'opinione pubblica, contribuendo così ad esaltare il prestigio dell’istituzione."
Roma-Ostia 2021-2023
Compagnia di Bibbiena:
Tenente (ora Capitano) Domenico Gaudio
Luogotenente Fabio Rizzo
Carabiniere Manila Semeraro
Carabiniere Dalila Somma
Motivazione:
Comandanti di compagnia e stazione Bibbiena nonché addetti alla medesima stazione, evidenziando notevole professionalità e spiccato acume investigativo, svolgevano delicata e complessa attività di indagine che consentiva di identificare, intercettare e bloccare un soggetto in procinto di incontrare una minore, adescata in rete per scopo sessuale, e di rinvenire copioso materiale a contenuto pedopornografico.
Luoghi e periodo: Bibbiena (AR) e Arezzo, novembre 2024 – aprile 2025
Aliquota Radiomobile NOR Compagnia Cortona:
Appuntato Scelto QS Michele Fioroni
Carabiniere Scelto Giuseppe Circosta
Motivazione:
Addetti ad aliquota radiomobile di nucleo operativo e radiomobile di compagnia distaccata, dando prova di alto senso del dovere e profondo attaccamento all’istituzione, ponevano in essere costante e lodevole attività preventiva e repressiva che, grazie a dedizione, professionalità e spiccato acume investigativo, consentiva di trarre in arresto in flagranza di reato due soggetti albanesi per il reato di detenzione di 1.954 grammi ai fini di spaccio di sostanza stupefacente del tipo cocaina suddivisa in due panetti da circa 1 kg ciascuno, nonché al deferimento all’A.G. di un altro connazionale per il medesimo reato.
Luogo e data: Marciano della Chiana (AR), 1 novembre 2024
Aliquota Radiomobile - NOR Compagnia di Sansepolcro e Stazione Monterchi:
Vice Brigadiere Marco Bruzzecchese
Vice Brigadiere Antonio Sollima
Carabiniere Scelto Marco Marsilio
Carabiniere Alessio Battaglia
Motivazione:
Addetti ad aliquota radiomobile di nucleo operativo e radiomobile di compagnia e stazione distaccata, avuta notizia del transito di un veicolo ricercato poiché oggetto di furto, riuscivano ad individuarlo con a bordo 4 occupanti, che poco prima avevano tentato di derubare tramite picconate un esercizio commerciale. Intercettato il mezzo in fuga, dopo lungo inseguimento i veicoli dell’Arma venivano ripetutamente speronati. Nonostante ciò, non demordevano ma anzi, con astute manovre riuscivano a vincolare la marcia degli inseguiti fino a quando, messi alle strette, tentavano un’estrema fuga a piedi per approfittare del buio e delle campagne circostanti. Inutile anche questo tentativo, i 4 soggetti venivano tutti tratti in arresto.
Luogo e data: Sansepolcro, 10 marzo 2025
Comandante e addetto NORM della Compagnia di San Giovanni Valdarno:
Tenente Giovanni Schilleci
Brigadiere Capo QS Gabriele Subiaco
Motivazione:
Comandante e addetto a nucleo operativo e radiomobile di compagnia distaccata, a seguito di segnalazione al 112, traevano in arresto per il reato di tentata truffa aggravata in concorso tre soggetti italiani che, utilizzando la tecnica del finto carabiniere, avevano cercato di truffare una anziana signora, rappresentandole fraudolentemente che il figlio avrebbe subito gravi conseguenze penali per un incidente stradale, in realtà mai avvenuto, qualora non avesse pagato in denaro o monili il presunto danno procurato.
Luogo e data: San Giovanni Valdarno (AR), 10 febbraio 2025
Primo premio ex aequo “Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa”, con contributo in denaro a sostegno dei rispettivi futuri studi universitari, ai seguenti studenti:
Anna Borghini, classe 5^ Liceo Classico Francesco Petrarca
Federica Chiarini, classe 5^ AF1 Liceo Artistico Piero della Francesca
Fiorenza Martini, classe 5^ D3 Liceo Artistico Piero della Francesca
Aurora Zei, classe 5^C Liceo Vittoria Colonna
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy