Meteo
Arriva una nuova ondata di caldo
L'Italia sta per essere travolta da un'ondata di caldo che non lascerà spazio a mezze misure o illusioni di frescura. A partire da giovedì 7 agosto, Caronte, il temuto anticiclone africano, si insedierà con prepotenza su tutto il Paese, portando con sé un clima rovente che farà sudare anche i più resistenti. Non si tratta di un semplice aumento delle temperature, ma di un'escalation che spinge i termometri ben oltre i 36-38 gradi, con punte che sfioreranno i 40 nelle città e nelle zone interne del centro-sud. L'afa sarà una compagna implacabile, soprattutto nelle metropoli, trasformando la vita quotidiana in una lotta contro il caldo.
Nel Nord Italia, il sole sarà padrone del cielo, ma non mancheranno brevi pause di temporali pomeridiani sui rilievi alpini, ma solo un flebile tentativo di interrompere questa lunga fase torrida. Fuori dalle montagne, il caldo rimarrà spietato, accompagnato da un’umidità che appesantirà ulteriormente l'aria. Il centro e il sud del Paese, invece, saranno una distesa di afa e calura senza tregua, con cieli limpidi e un sole che picchia forte, un nemico silenzioso capace di logorare chiunque si avventuri fuori senza protezione. Questo weekend rappresenterà il culmine della canicola: sabato e domenica promettono di essere i giorni più infuocati, con temperature da bollino rosso che costringeranno a cercare refrigerio in ogni anfratto possibile.
Caldo, cuore a rischio: "Occhio a pressione e battiti, 2 litri d'aqua al giorno e dieta sana"
Le previsioni non lasciano molto spazio all’ottimismo neppure per Ferragosto, quando l’anticiclone africano dovrebbe ancora dominare la scena, confermando una lunga stagione di caldo torrido che rischia di mettere a dura prova la resistenza degli italiani. A meno di sorprese dell’ultimo minuto, la strada sarà in discesa verso giorni di caldo rovente, afoso e atmosferico quasi impossibile da sopportare. Se pensavate che l’estate potesse avere un colpo di scena fresco, dimenticatelo: l’Italia è nel pieno dell’inferno africano, e si sente tutta l’energia martellante di Caronte.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy