Roberta Casini entra in consiglio regionale. Sindaco di Lucignano eletta per la terza volta nel giugno 2024, avvocato, come primo candidato non eletto nella lista del Pd alle elezioni di ottobre, prende il posto di Filippo Boni nominato assessore dal presidente Eugenio Giani.

Per Roberta Casini, avvocato, il riconoscimento per un lungo impegno amministrativo nel Comune della Valdichiana. L'ingresso nel parlamentino della Toscana implica la sua decadenza da sindaco.
Seguirà una fase ponte da qui fino alla prima tornata elettorale - primavera 2026 - durante la quale le redini del municipio saranno prese da Juri Sicuranza, vice di Casini da dodici anni.

Alle ultime elezioni regionali Roberta Casini ha ottenuto un ottimo risultato collocandosi dietro a Boni. Questo, insieme alle qualità amministrative e alla stima che ripone in lei Giani, hanno concorso alla nuova esperienza che sta per avere inizio.
La Valdichiana avrà ora un punto di riferimento in consiglio regionale, cosa questa auspicata recentemente anche da esponenti di altre appartenenze politiche, come il sindaco di Castiglion Fiorentino, Mario Agnelli. Temi come la sanità del comprensorio, ma anche quelli relativi alle infrastrutture, pongono pressanti risposte.
Dal paese della Maggiolata e dell'Albero d'oro, Roberta Casini porterà il suo valore e il suo impegno a Firenze con visione ampia e legame stretto con il territorio. Buonsenso, ascolto, delicatezza i suoi tratti.
Il nuovo consiglio regionale della Toscana vede presente, sui banchi dell’opposizione, Gabriele Veneri, riconfermato, esponente di Fratelli d’Italia.
Tra i numerosi messaggi di congratulazioni, si registra quello di Lucia De Robertis, che faceva parte del precedente consiglio regionale e che in un post sui social ha scritto:
Buon lavoro Roberta. Sono felice che tu entri in Consiglio Regionale. Sono felice per te perché potrai vivere un’esperienza meravigliosa. Sono felice per tutti noi perché saprai rappresentarci al meglio.
Sono felice per il nostro territorio per la competenza e la passione che saprai esprimere. Sono felice perché passo il testimone a un’amica della quale conosco valore e dedizione.
Buon lavoro Roberta e buon cammino.
