Domenica 01 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Smottamento

Frana a causa del maltempo blocca per ore la strada tra Valtiberina e Casentino

Muro di contenimento cede, detriti invadono la carreggiata e un grosso masso resta in bilico sul Passo dello Spino

Davide Gambacci

28 Gennaio 2026, 16:07

Frana

Frana sui tornanti del Passo dello Spino

Disagi in Valtiberina per il maltempo delle ultime ore. La situazione più complicata lungo i tornanti del Passo dello Spino, quello che collega Pieve Santo Stefano con Chiusi della Verna, fino al Casentino in provincia di Arezzo.

Nella tarda mattinata di oggi mercoledì 28 gennaio, infatti, si è verificato uno smottamento con diversi metri cubi di terra che si sono riversati nella carreggiataTraffico bloccato per alcune ore.

Si è verificato nel tratto compreso tra lo svincolo per Caprese Michelangelo e l’abitato di Montalone, nel pieno Comune di Pieve Santo Stefano. Stavano transitando macchine, sono stati gli stessi automobilisti a segnalare il problema, seppure nessun danno a cose e nessuna persona è rimasta ferita.

Sul posto, oltre ai carabinieri, anche il personale della provincia di Arezzo essendo l’arteria di loro competenza. Lo smottamento è stato messo in sicurezza, liberata una corsia e istituito il senso di marcia alternato. La cosa che più preoccupava era la presenza di un masso di elevate dimensioni rimasto in bilicoValtiberina e Casentino, quindi, per alcune ore si sono ritrovate ancora una volta isolate.

In quel punto è già presente un muro di contenimento, che però ha ceduto a seguito dei metri cubi di terra che sono scivolati dalla scarpata. Nei prossimi giorni, con il miglioramento delle condizioni meteorologiche, tutti i detriti verranno rimossi ma seguirà anche una fase di sopralluogo e di studio per sanare la situazione in tempi rapidi essendo, quella dello Spino, una strada molto traffico tutto l’anno.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie